La penna degli Altri 02/03/2016 13:43

Parte la volata per la Champions

gruppo-esulta-3-empoli-roma

IL TEMPO (A. SERAFINI) - Le distanze si accorciano, aumentano i calcoli. Undici giornate al termine del campionato e 14 punti di distanza dalla coda alla testa del gruppetto delle prime sei che mai come in questa stagione sta rendendo appassionante la Serie A. E anche se il duello per la vetta della classifica sembra dare ancora l'impressione di una limitata corsa a due tra e , nelle ultime giornate si sono puntati i riflettori sulla corsa alla Il pareggio di Firenze ha riacceso la fantasia del gruppo guidato da , lanciato sulla scia delle sei vittorie consecutive in campionato. Agganciato il terzo posto condiviso a quota 53 punti con la , adesso la Roma si troverà a scalare la prima vetta del calendario che proporrà venerdì lo scontro diretto con i viola all'Olimpico. Rispetto alle avversarie dirette, il percorso giallorosso registrerà numerose insidie a partire proprio dal prossimo turno, che precederà di qualche giorno l'impegno quasi impossibile nel ritorno degli ottavi di finale di con il al Bernabeu. Poi la trasferta di Udine e il doppio impegno casalingo con e Lazio, l'ultimo scoglio prima dell'inizio, almeno sulla carta, della discesa. Fattore casalingo: fino al termine del campionato, la Roma proverà a sfruttare l'Olimpico dove giocherà 7 delle ultime 11 gare stagionali (tra cui il derby e l'altro scontro diretto con il ).

Dovrà invece partire con il piede giusto la , che dopo la sfida con i giallorossi potrà affrontare una striscia meno impegnativa tra Verona, , Sampdoria, Empoli, , Udinese fino alla sentitissima sfida nella 35a giornata con la al Franchi. Discorso diverso per l', che dopo l'ultimo periodo negativo punta alla doppia vittoria in casa contro Palermo e prima di presentarsi all'Olimpico per affrontare la Roma. In caso di risultato positivo successivamente le gare con Torino e potrebbero lanciare i nerazzurri verso lo scontro decisivo con il al Meazza. Periodo che i partenopei dovranno sfruttare per non spegnere definitivamente i sogni scudetto: le prossime 5 gare con Chievo, Palermo, , Udinese e Verona aiutano infatti a coltivare l'immaginario degli uomini di Sarri nella rincorsa al primo posto.

D'altronde i bianconeri, in attesa del ritorno ancora in bilico in Germania con il Bayern Monaco, dovranno mantenere alti gli standard contro Atalanta, , Torino ed Empoli prima di presentarsi a San Siro nella delicata sfida con il Milan, il fanalino di coda del gruppo che ambisce all'Europa che conta. Non ci sarà margine d'errore per i rossoneri nelle prossime gare con , Chievo Lazio e Atalanta.