La penna degli Altri 23/02/2016 15:10
Cinquina Roma, la cura Spalletti funziona
La serie «spallettiana dà la sensazione di essere il frutto di una condizione fisica, psicologica e tattica, sempre crescente, un puzzle in cui i pezzi vanno al proprio posto partita dopo partita. Un percorso per arrivare al massimo della forma alla lunga volata che potrebbe interessare, con obiettivi e possibilità differenti, le prime cinque formazioni del campionato.
In questa ottica anche la sconfitta contro il Real Madrid non ha avuto effetti destabilizzanti, perché è arrivata al termine una gara giocata a viso aperto. Se non ci sarà un crollo nel match di ritorno, anche l’eliminazione dall’Europa avrà un effetto meno grave proprio perché davanti c’è una delle formazioni candidate alla vittoria finale.
La gara di sabato prossimo ad Empoli (inizio alle ore 18) ha un’importanza fondamentale per dare continuità alla serie e perché capita prima del big-match dell’Olimpico contro la Fiorentina (il 4 marzo alle 20.45), che in classifica è avanti di due punti e che nel prossimo turno di campionato affronterà il Napoli.
Non riuscire a mantenere il distacco invariato, o addirittura accorciarlo, farebbe perdere d’importanza anche allo scontro diretto con la formazione viola. E rischierebbe di vanificare la rimonta romanista.
(corsera)