La penna degli Altri 02/01/2016 14:43
Riscatto Garcia: cambia la Roma per i suoi 15 anni da allenatore
Ma che 2016 sarà per Rudi Garcia= Molto dipenderà dalle prossime due partite, quelle di Verona (il 6 contro il Chievo) e quella con il Milan, il prossimo 9 gennaio. Un crocevia fondamentale, con sullo sfondo un futuro ancora tutto da scrivere. Per questo dalla ripresa degli allenamenti il tecnico francese sta cercando di cambiare più di qualcosa. Prima di tutto l’intensità degli allenamenti e anche la loro frequenza (con l’inserimento di qualche doppia seduta), un aspetto sottolineato anche a più riprese pubblicamente dal tecnico giallorosso. Del resto, le voci sulle sedute «soft» di Trigoria si rincorrono oramai da mesi.
L’altro aspetto su cui lavorerà poi il francese sarà quello di provare a ritrovare anche centralità decisionale. Un po’ come succedeva nel suo primo anno di Roma, quando Garcia sembrava l’ombelico di ogni cosa di Trigoria, tanto da suscitare anche l’invidia di qualcuno dentro lo stesso Fulvio Bernardini. Oggi quel Garcia non c’è più, limitato e messo in un angolo dalla società.
Garcia ha voglia di ripartire subito bene, non solo per rimettere la barca sulla retta via, ma anche per festeggiare al meglio un traguardo che si avvicina rapidissimo. Quello dei 15 anni da capoallenatore, visto che la sua prima vera panchina fu il 13 gennaio 2001 alla guida di un Saint Etienne che per l’occasione si sbarazzò in casa del Psg per 1-0. Prima Garcia con il Saint Etienne aveva fatto il preparatore atletico, il tattico ed il vice allenatore. Poi, fino alla fine della stagione, guidò la squadra insieme a Wallemme.
(gasport)