La penna degli Altri 23/01/2016 14:15

Nainggolan carica: "Possiamo batterli"

nainggolan

IL TEMPO (E. MENGHI) - Due moduli, stessi interpreti (o quasi). Spalletti tiene aperte tutte le possibilità per la sfida della rivincita allo Stadium: nel 2009 salutò proprio dopo un Roma- (1-3), stavolta farà visita ai bianconeri con la speranza di invertire non solo il campo, ma magari anche il punteggio. Per provare a farlo, il tecnico toscano potrebbe affidarsi al di sempre, oppure scommettere sulla difesa a tre. Almeno all’inizio dovrebbe andare sul sicuro, confermare la formazione di domenica scorsa e limitarsi a mettere al posto di . Il centrale tedesco ha rimediato una botta al ginocchio in allenamento, ieri ha lavorato in palestra, ma non preoccupa. Verrà allora ricomposta la coppia titolare con , sugli esterni e , pronti ad avanzare se dovesse scattare il «piano B»: difensore e linea a tre, con l’inserimento di a centrocampo. Il numero 16 è stato provato anche ieri nella retroguardia e ha dato la sua disponibilità.

Si sta adattando al nuovo ruolo : «Mi piace perché sono più libero. Davanti ci stiamo esercitando sui movimenti per fare gol facilmente, ma lavoreremo di più una volta messa a posto la fase difensiva, che per Spalletti è da migliorare». A tre o a quattro che sia. Per «la è abituata a vincere, noi no. Fisicamente stiamo bene, ci manca qualcosa dal punto di vista mentale. Vogliamo fare il colpo, ma loro dovranno sbagliare qualcosa». E dovrà sbagliare un po’ meno: «Aspettiamo i suoi gol». Gervinho e resteranno nella capitale, torna in panchina.

Dal fronte bianconero: Barzagli potrebbe rientrare dal 1’ e giocare con Bonucci e Chiellini, a centrocampo Lichtsteiner, Khedira, Marchisio, Pogba e uno tra Evra (favorito) e Alex Sandro, davanti il tandem Dybala-Mandzukic.