La penna degli Altri 05/10/2015 16:35

IL PUNTO DEL LUNEDI' - Caputi, Giubilo, Mura

punto_lunedì

LAROMA24.IT - Seppur con qualche sofferenza di troppo, la Roma manda un segnale al campionato e spazza via il Palermo: al Barbera finisce 4-2 per i giallorossi (3-0 dopo la prima mezzora) e accorcia le distanze in classifica portandosi al quarto posto a -4 dalla vetta, occupata dalla . Grandi protagonisti e Gervinho, con l'ivoriano che potrebbe essere proprio l'arma in più al rientro dalla sosta.

_________

Ecco i commenti di alcuni degli opinionisti più importanti della stampa, sulle colonne dei quotidiani oggi in edicola.

_________

IL MESSAGGERO (M. CAPUTI)

L a classifica si è sensibilmente accorciata e la consistenza delle squadre sta prendendo sempre più forma. La , sola in testa, è la grande sorpresa. Sarebbe un grave errore sottovalutarla. Da tre anni raggiunge il quarto posto, ha il bel gioco nel suo dna, alcuni giovani sono maturati e i nuovi acquisti quanto mai azzeccati. Senza dimenticare Sousa, tecnico che si è subito ben calato nella realtà viola. L’Inter, ora seconda, ha reagito positivamente alle prime difficoltà: sconfitta pesantemente dai viola, sotto con la Sampdoria, ha dato segnali di carattere e consistenza. Cresce, e tanto, il : guadagna posizioni e consapevolezza. La squadra ha appreso gli insegnamenti di Sarri, si muove con armonia, è lampante la convinzione dei calciatori in quello che fanno. Lazio e Roma, nonostante il loro avvio impervio, con tempistiche e motivi differenti, sono anche loro molto ben messe nelle posizioni di vertice. È questo il punto: visto l’equilibrio generale e le loro potenzialità, le due squadre hanno la possibilità di essere autentiche protagoniste. Non è presuntuoso, e tanto meno eccessivo, immaginarle entrambe impegnate nella lotta per lo scudetto. Non si tratta di un’emozione dettata dal momento, né di una forzatura. La Roma, per quello che ha fatto negli ultimi due anni e nel calcio mercato, è di diritto tra le favorite. La Lazio, terza l’anno scorso, ha confermato i suoi migliori calciatori e ne ha scovati altri, giovani e promettenti. Lazio e Roma partono da basi tecniche solide destinate a durare a lungo. Pioli si è ravveduto con leggero anticipo su in quanto a scelte e assetto tecnico, ma il francese con le decisioni prese nel secondo tempo di Borisov e a Palermo, sembra aver capito che la strada migliore è la più semplice, squadra equilibrata e giocatori al loro posto giusto.

IL TEMPO (G. GIUBILO)

[...] Qualcosa di già visto, la schizofrenia della Roma, che prima fa a brandelli il Palermo, poi rischia persino di farsi rimontare tre gol. Grandi protagonisti e Gervinho, fondamentale il recupero dell’ivoriano, gran gol il suo per il momentaneo 3-0 [...].

LA REPUBBLICA (G. MURA)

[...] Sul fronte Roma, era da cacciare a furor di popolo e ora sarà acclamato come guida ideale sulla strada dello scudetto. La Roma, pur capovolgendo l’atteggiamento col Bate Borisov, riesce a soffrire dopo un primo tempo chiuso sul 3-0. Ancora troppi alti e bassi, nella Roma. Ma anche qualche conferma: , in un ruolo più suo. E un ritorno su cui pochi avrebbero scommesso: Gervinho [...].