}

La penna degli Altri 29/10/2015 15:40

IL PUNTO DEL GIOVEDI' - Crosetti, Caputi, Sconcerti, Garanzini, Bocci

punto_lunedì

LAROMA24.IT - La Roma mette la quinta e batte anche l'Udinese all'Olimpico. I giallorossi hanno guadagnato punti su Lazio e , che hanno perso rispettivamente a Bergamo e a Sassuolo. Adesso la Roma, forte del primo posto, farà visita all'Inter nella prossima giornata di campionato.

_________

Ecco i commenti di alcuni degli opinionisti più importanti della stampa, pubblicati sulle colonne dei quotidiani oggi in edicola.

_________

LA REPUBBLICA (M. CROSETTI)

[...] Undici punti in meno della Roma, nove in meno di , e Inter. La geografia del campionato è cambiata, il miglior giocatore in assoluto è argentino, si chiama Higuain e nessuno segna più di lui. Forse, invece, la squadra più forte è la Roma, irresistibile nei rilanci dell’azione e duttile nel cambiare le soluzioni d’attacco: questo le mancava, una chiara vocazione del gol, ora ce l’ha e se non si suicida come a Leverkusen può diventare a tratti irraggiungibile.

Ma non vale poi meno il , adesso che ha imparato a difendere. Cinque vittorie consecutive, un rendimento stabile, da scudetto, e un attacco assolutamente unico. Tiene il passo la dal sangue slavo, forse la flessione è già superata, cosa che non si può dire della Lazio lontano da Roma: 4 sconfitte in 5 partite. E sabato, oltre al derby della svanita, c’è anche Inter-Roma. Sta nascendo il campionato più divertente degli ultimi anni.

___

IL MESSAGGERO (M. CAPUTI)

Tutto quasi come prima: Roma ancora davanti a tutti e agguerrito gruppo d’inseguitrici alle spalle. La squadra di ha regolato l’Udinese in scioltezza e importa veramente poco se non ha trovato il gol. Il bosniaco gioca, e alla grande, per la squadra che si muove in armonia intorno a lui: Gervinho e hanno il piede caldo, è tornato a fare la differenza sulla fascia destra. Quinta vittoria consecutiva della squadra di così come per il del solito e imprescindibile Higuain. E’ forse questa una delle differenze tra Roma e . La formazione di Sarri è in grande forma, si conferma avversario forte e autorevole ma, seppur caratterizzata da un gioco corale e spumeggiante, sembra dipendere ancora molto dalle reti del suo bomber argentino. Il calendario da ora un momentaneo vantaggio a e (ottima la sua reazione a Verona) che, in trasferta con il e in casa con il , potrebbero guadagnare punti su Roma o Inter, avversarie sabato in un match che promette, e potrebbe, dire molto.

___

CORRIERE DELLA SERA (M. SCONCERTI)
Il campionato equilibrato comincia a esagerare. Vincono dopo l’Inter anche le altre prime cinque in classifica tenendo però la Roma largamente in testa. Esce per adesso solo la Lazio, restano quattro squadre in 2 punti, perdono le ultime 3 con un distacco ormai pesante. Tra il Carpi e la Roma ci sono 18 punti, una distanza record. [...]Il campionato ora è da un’altra parte, la Roma ha 11 punti di vantaggio, 9 , Inter e . Un abisso. Roma e mostrano i diritti che hanno di essere le migliori. Gervinho in forma ha qualcosa di incomprensibile, quindi non arginabile.
___
LA STAMPA (G. GARANZINI)
[...] Non può essere serata di analisi, quella dell'assoluta contemporaneità di otto partite. Pero, al di là dei verdetti, e dei punti in classifica, ha comunque regalato sensazioni, a cominciare da quelle dell'Olimpico romano. Dove la capolista del momento non solo voleva vincere ma doveva anche provare a farlo in tempi brevi, visto che sabato sera metterà in palio il primato sul campo dell'Inter che godrà di un giorno in più di riposo. Ebbene lo ha fatto in meno di dieci minuti, grazie ai gol di e che sono stati anche i primi dell'intera serata. Un capolavoro il primo, su assist perfetto di , con quella rasoiata di possesso: un regalo del il secondo, ma su un'altra bella percussione del laterale brasiliano. Per poi gestire con buona, persino inedita disinvoltura it vantaggio, e colpire ancora nella ripresa con il solito Gervinho. Che tre mesi fa era un peso di cui liberarsi ad ogni costo, e oggi e la chiave di volta del miglior attacco del campionato [...].
___
GAZZETTA DELLO SPORT (A. BOCCI)
[...] non segna, ma la Roma di va che e un piacere. L'anno scorso si era riavvicinata alla che aveva pareggiato a Sassuolo, questa volta la sconfitta dei campioni a Reggio Emilia mette la parola fine alla fantascientifica speranza di rimonta. La caduta della rivale storica però non assicura una corsa tranquilla: il (beato il numero 9 e chi ce l'ha) e lanciato alla caccia dei primi, la rimane attaccata al gruppo di testa e l'Inter pur senza bollicine resiste [...]. La Roma ha un gioco d'attacco che funziona, il macina gol, ha talento ed esperienza, la ha la mente libera da pressioni e responsabilità, l'Inter il vantaggio di avere accumulato punti mentre e ancora in fase di costruzione, it Milan timidamente risale. In piu, il campionato ha trovato una sua borghesia stabile e solida: Sassuolo e Atalanta non hanno intenzione di passare tanto presto sul lato B del tabellone. Al quale la resta agganciata: stavolta al Mapei non è saltata una panchina, ma una speranza si. Sul filotto della in Italia è stata scritta la parola fine e Allegri può consolarsi solo pensando che sul campo del Sassuolo gioca una volta l'anno. Visti i risultati, un'amicizia meno solida sarebbe gia crollata.

Clicky