}

La penna degli Altri 17/08/2015 13:20

Rudiger arriva oggi, Digne ritarda ancora

Digne

IL MESSAGGERO (S. CARINA) - A 5 giorni dal debutto in campionato, la Roma è ancora senza (almeno) tre difensori. L’appello di dopo la gara contro il Siviglia è difficilmente equivocabile: «Aspetto due centrali e un terzino. Anche perché già così, avrò poco tempo per lavorare sulla fase difensiva, visto che i calciatori che aspetto arriveranno un po’ tardi. Servono i sostituti di Yanga Mbiwa e Astori. Sappiamo che può accadere di tutto in uscita e entrata fino al 31 agosto, io posso solo fare il meglio con quello che ho a disposizione». Uno dei due centrali richiesti sbarcherà nel pomeriggio. Si tratta di Antonio , classe ’93, proveniente dallo Stoccarda, reduce da un intervento in artroscopia al ginocchio. Sta terminando la fase di riabilitazione e dovrebbe essere a disposizione dopo la prima sosta del campionato. Per la Roma si è già informato con lo staff medico della nazionale tedesca ma è chiaro che le visite saranno molto accurate. L’altro centrale, aspettando news dal mercato, per ora è . Appare però difficile pensare che il nazionale slovacco (8 presenze e 2 espulsioni lo scorso anno con il Catania prima dell’infortunio ai legamenti della caviglia destra) possa rappresentare il quarto difensore di . E non è un caso che a continuino ad offrire profili interessanti. L’ultimo è Dante del Bayern Monaco: discorso caduto immediatamente visto che il brasiliano non piace a ed è sprovvisto del passaporto comunitario. Tuttavia la ricerca continua. Zouma (Chelsea) è il preferito del ds ma ha costi improponibili. Sakho (Liverpool), Nacho (Real Madrid), Vestengaard (Werder Brema) e Milosevic (per lo svedese del Besiktas, previsti contatti nei prossimi giorni) sono piste calde. Da non escludere nemmeno Juan Jesus, proposto dall’agente Calenda che per la Roma ha seguito l’affaire-Gerson.

ECCO IL BRASILIANOA sorpresa rimane in stand-by anche la casella del terzino sinistro. La Roma ha trovato l’accordo con il Psg per dieci giorni fa (1,5 milioni per il prestito, 16,5 per il riscatto), a tal punto che il terzino nel debutto a Lille dei parigini in Ligue 1, era sceso negli spogliatoi per salutare i compagni. Atteso per l’Open Day, il suo arrivo continua a slittare, visto che prima di farlo partire Blanc (che continua comunque a non convocarlo) ha chiesto un sostituto. La vicenda sta innervosendo non poco e anche se la volontà è di aspettare il via libera dei parigini (atteso per metà settimana) nelle ultime ore è circolato il nome di Kolasinac (Schalke), bosniaco ma di passaporto tedesco, reduce da un infortunio (sondaggio anche su Ghoulam, il chiede 12 milioni). Lo scorso anno si è rotto il che gli ha fatto saltare praticamente l’intera stagione (ha giocato le ultime 5 partite). Intanto il vice- è stato già scelto: si tratta di Palmieri, terzino comunitario del Santos, nella passata stagione al Palermo dove ha collezionato 9 presenze. Arriverà in prestito con diritto di riscatto.

VERSO IL  Ma novità sono attese anche sul versante cessioni. Se in giornata dovrebbe diventare un calciatore del , in attacco rimangono ben 8 calciatori (9 considerando ): , , , Gervinho, , , e . Almeno uno è di troppo. preferirebbe cedere l’ivoriano e/o il serbo ma il primo rimane un pallino del tecnico e l’altro è utile per discorso degli 8 calciatori di formazione italiana introdotto dalla Figc (in quest’ottica resterà). Se non si dovesse sbloccare nulla, seppur a malincuore, il ds potrebbe vedersi costretto negli ultimi giorni di mercato a liberarsi di . Cederlo è impossibile: il è pronto a prenderlo (e rilanciarlo) in prestito.

Clicky