La penna degli Altri 05/04/2015 22:25
Napoli in caduta libera, sfuma la Champions: freddezza tra De Laurentiis e Benitez
ILMATTINO.IT - L'1-0 con cui il Napoli ha perso lo scontro diretto con la Roma sta provocando uno scomodissimo fardello di perplessità in Aurelio De Laurentiis, sgradevoli interrogativi, tanta delusione e non pochi dubbi.
Si va oltre il dispiacere di una sconfitta - scrive il portale campano - la sensazione è quella di una pausa di riflessione. L'obiettivo secondo posto è sfumato. E anche il terzo posto, visto il passo della Lazio, sembra una chimera. Qualcosa non funziona, deve aver pensato De Laurentiis, e se lo è ripetuto più volte sentendo Benitez dichiarare: «Mi è piaciuto tutto del Napoli». De Laurentiis attende Benitez per discutere del rinnovo dopo che Rafa per due volte lo ha già rifiutato. E non è poi così certo che adesso lo spagnolo trovi un presidente pronto con un contratto in bianco stretto tra le mani.
De Laurentiis ha sempre considerato la rimonta sulla Roma e sulla Lazio molto più agevole della conquista a maggio della vecchia Coppa Uefa. Che pure da quest'anno dà la qualificazione alla Champions. Un piano B che adesso diventa un piano A su cui concentrare tutte, ma proprio tutte, le risorse. Benitez sa bene che per il Napoli di De Laurentiis, che fa dell'equilibrio economico e finanziario il proprio credo, la Champions è vitale per tenere in piedi un monte-ingaggi da 75 milioni di euro. Lo spagnolo era stato scelto per la sua mentalità internazionale tanto a lungo invocata. E adesso, a pochi giorni dal faccia a faccia con cui il presidente e l'allenatore di Madrid decideranno se continuare insieme il percorso iniziato nell'estate del 2013, diventa impossibile non mettere sulla bilancia il lavoro fatto in questi mesi, il progetto con cui è stata ripensata e costruita la squadra, da cui ci si aspettava non solo di fare bene nelle coppe, ma di conquistare il secondo posto e l'accesso diretto alla Champions. L'Europa non è ancora persa, così come la Coppa Italia.
Chi conosce il Presidente del Napoli sa che appena tornerà dall'Inghilterra farà la sua apparizione nel centro tecnico di Castelvolturno.