}

La penna degli Altri 20/02/2015 10:06

Roma, il male oscuro Garcia: «Io non mollo ma ci manca la fiducia»

Soccer: Serie A; Roma-Parma

CORSERA (G. PIACENTINI) - La solita Roma, che gioca solo un tempo ed ottiene il solito pareggio, che complica non poco i piani di qualificazione agli ottavi di Europa League. Eppure le cose si erano messe bene e dopo il gol di Gervinho la gara sembrava in discesa. «Ci siamo abbassati troppo - la spiegazione di a fine gara - ed eravamo meno compatti. Abbiamo avuto le occasioni per vincere la partita, posso aggiungere che il loro gol era in fuorigioco: nessun sospetto, è così. Il momento è questo e dobbiamo fare di tutto per far girare anche la fortuna. Non molliamo, ora dobbiamo segnare a Rotterdam».

La Roma non riesce più a vincere all’Olimpico. «Faremo di tutto per tornare alla vittoria in casa. I giocatori danno il massimo, dobbiamo sfruttare le occasioni. Per ora è solo una questione di risultati, non bisogna paragonarci allo scorso anno. La preparazione atletica? Abbiamo iniziato la stagione in maniera ottima, l’avversario non ci è sempre superiore ma dobbiamo essere più esplosivi, dobbiamo rischiare con la testa più che con le gambe. Sappiamo che possiamo vincere con tutti, dobbiamo dimostrarlo». A patto però di essere tutti uniti e compatti. «Se la squadra mi segue ancora? Bisogna chiederlo a loro, non sono io che devo rispondere. Posso solo dire che non mollo. Dico sempre che questa squadra ha bisogno di fiducia, solo così gioca bene e si possono prendere dei rischi. ? È stato male, è ovvio che dopo l’influenza non può stare al massimo, così come Doumbia. I giocatori con più esperienza, più forti devono dimostrare di avere fiducia, di avere la voglia di vincere all’Olimpico. Ora ci dobbiamo concentrare sul campionato».

Analisi, questa, condivisa anche da . «Si vede - le parole del centrocampista bosniaco- che ci manca la fiducia. Ho visto un bel primo tempo, ed era tanto che non giocavamo così, nel secondo ci siamo abbassati e abbiamo lasciato a loro l’iniziativa: è un peccato perché dovevamo gestire meglio il vantaggio. Dobbiamo uscire da questa situazione, certo che subire un gol con questo ambiente non è facile. I tifosi sono sempre con noi ma dopo l’1-1 abbiamo avuto più difficoltà perché non arrivano i risultati: ora dobbiamo cercare la qualificazione in Olanda». Sul suo futuro e sull’interessamento del Liverpool è criptico. «Non ho parlato con nessuno e non è il momento di parlarne, rimango concentrato sulla Roma e basta». Un richiamo all’unità del gruppo arriva da . «Noi stiamo cercando di trovare questa vittoria - le sue parole -, è un momento particolare e non ci stiamo riuscendo, ma siamo uniti e ce la metteremo tutta. Purtroppo non siamo riusciti a concretizzare le tante occasioni da gol che abbiamo avuto, speriamo dif arlo a Rotterdam la settimana prossima ».

Clicky