La penna degli Altri 24/02/2015 10:35
Primavera, la favola continua. E De Rossi ci crede: "Impresa possibile"
GASPORT (F. ODDI) - Appuntamento con la storia per la Roma Primavera, allo stadio De Toekomst di Amsterdam, ottavo in gara secca di Youth League contro l’Ajax, un pezzo di storia del calcio mondiale, scritto peraltro quasi esclusivamente per i ragazzi cresciuti nel suo leggendario vivaio. «Un’esperienza fantastica – ha dichiarato Alberto De Rossi a Roma Radio –, le responsabilità aumentano partita dopo partita in una manifestazione del genere. E battere una squadra come l’Ajax peraltro ci darebbe la possibilità di affrontare di nuovo il Manchester City che ci ha battuti due volte». Che, alle 17, prima della partita dei giallorossi, riceverà lo Schalke 04, dopo le 6 vittorie su 6 nel girone: la Roma ha chiuso con tre vittorie e altrettante sconfitte (contro gli inglesi, una a Monaco), sufficienti a chiudere al secondo posto, davanti al Bayern, eliminato a quota 6.
TUTTI CON VERDE «Questo è un periodo di particolare soddisfazione per tutti noi – continua Alberto De Rossi – oltre ai risultati del campo c’è questa continua tendenza mia e di tutto il settore giovanile a tirare fuori calciatori che poi finiscono in Serie A. E quando Verde è entrato in campo in Cagliari-Roma (l’8 febbraio, il giorno dopo la terza gara del girone del Viareggio, in ritiro prima dell’ottavo Palermo-Roma, ndr) eravamo tutti lì davanti alla televisione per lui. Vorrei rivedere la voglia che ho percepito in campo nelle partite del torneo di Viareggio: il modo in cui i ragazzi si sono approcciati alla gara nel riscaldamento e nei 90’ mi ha realmente emozionato. Se ci ripresentiamo con la stessa voglia, faremo di sicuro una grande partita».
LE ASSENZE Anche se mancherà un punto di forza della squadra come il centrale difensivo Elio Capradossi, che si è infortunato nella terza gara del Viareggio: non ha recuperato in tempo, al suo posto in campo uno tra Paolelli e Marchizza, al fianco di Calabresi, liberato dalla prima squadra, al contrario di Verde e Sanabria. Sulle fasce dovrebbero giocare i due ’97 Belvisi e Anocic, in buona evidenza al Viareggio, di nuovo tra i convocati Eros De Santis. Torna a disposizione Gabriele Marchegiani, che aveva saltato la Coppa Carnevale per l’infortunio in prima squadra di Lobont, lasciando il posto tra i pali prima a Faiella, poi a Pop, a centrocampo c’è abbondanza, ora che Machin si è aggiunto al trio di titolari del girone di andata, D’Urso, Pellegrini e Adamo. Calcio d’inizio alle 18.30, diretta su RomaTv. E dopo la Youth League, riparte il campionato: l’impegno di sabato contro l’Avellino è stato rinviato proprio per la trasferta di Amsterdam, domenica c’è il derby con la Lazio.