La penna degli Altri 21/01/2015 09:35
Florenzi la carta da giocare al Franchi
Si riparte in vista della Fiorentina. Nell'ottica delle rotazioni dopo l'impegno di Coppa Italia, Florenzi potrebbe riavere un posto in squadra, come terzino destro o come attaccante. Proprio contro Montella, che in estate aveva provato a portarlo alla Fiorentina. Ma tutto dipenderà anche dal modulo che Garcia utilizzerà.
Quello di Florenzi non sarebbe l'unico cambio in vista del posticipo di domenica sera. Tornerà De Sanctis tra i pali, Holebas ci sarà nonostante gli straordinari di ieri sera, a causa dell'incidente capitato a Cole, mentre Manolas è candidato al recupero e quindi a una maglia da titolare.
Probabilmentesi rivedrà anche Strootman, ieri costretto alla tribuna per squalifica. Stavolta a centrocampo il riposo dovrebbe toccare a Pjanic, nella ricerca di una linea mediana più compatta e aggressiva. Dubbi da sciogliere infine davanti, dove il nuovo modulo provato da Garcia (Totti, alternato a Iturbe, dietro a due punte) potrebbe essere confermato, magari con interpreti diversi: Ljajic ad esempio si candida a giocare dall'inizio. Ma le scelte dipenderanno anche dai prossimi allenamenti e dagli eventuali contrattempi.
La Roma intanto ha seguito con interesse la partita d'esordio della Costa D'Avorio in Coppa d'Africa. L'espulsione di Gervinho, al terzo rosso in tutta la carriera, l'ultimo in Premier League con l'Arsenal il 13 agosto 2011, rischia di compromettere la sua partecipazione alle altre partite del torneo. Questo può essere positivo dal punto di vista della Roma: se la Costa d'Avorio verrà eliminata - in questo senso il pareggio per 1-1 con la Guinea non è una sentenza - Gervinho tornerà in Italia entro la fine del mese e per giunta riposato a causa della sicura squalifica che riceverà e che gli impedirà di giocare il "derby" con il Mali di Seydou Keita (anche lui fermato al debutto sull'1-1 dal Camerun).
(corsport)