La penna degli Altri 30/01/2015 10:29
Contro l’Empoli torna Keita. Pressing per Luiz Adriano, ma spunta Doumbia
LA REPUBBLICA (F. FERRAZZA) - E' una monetina a regalare alla Roma la notizia più bella della giornata di ieri: Seydou Keita potrà tornare subito a disposizione di Garcia perché il suo Mali è stato eliminato dalla coppa d’Africa. Tra la cessione di Destro al Milan e la pesante tegola legata al ginocchio sinistro di Strootman (costretto a tornare sotto i ferri), Garcia potrà almeno riavere a disposizione il centrocampista, fermato con la sua nazionale dal sorteggio affidato a una monetina.
Qualificata la Guinea, Keita è salito sul primo volo per rientrare il prima possibile a Trigoria. È partito nella notte, farà scalo a Parigi e sbarcherà questa mattina a Roma. In pratica alla vigilia della gara di domani sera contro l’Empoli. Senza, come detto, Strootman e De Rossi, diventa fondamentale l’anticipata eliminazione del maliano, che sarà convocato oggi dal mister francese. Partirà probabilmente dalla panchina, pronto a dare un po’ di riposo a uno dei tre centrocampisti rimasti a disposizione, Nainggolan (non al meglio per un affaticamento muscolare), Pjanic e Paredes.
Martedì ci sarà la coppa Italia, Garcia dovrà gestire i suoi, ruotandoli per evitare altri infortuni. Intanto è sbarcato a Milano, Destro, lasciando il tecnico senza un’alternativa in attacco per la gara di domani. La società continua a restare in pressing su Luiz Adriano, ma nelle ultime ore il borsino del mercato dà in ascesa Doumbia, del Cska Mosca: prestito oneroso con diritto di riscatto fissato intorno ai 15 milioni, la proposta dei giallorossi per l’attaccante che sta però disputando la coppa d’Africa con Gervinho. È intanto Yanga- Mbiwa a spronare la squadra. «Sette punti di distacco dalla Juve sembrano tanti, ma adesso sta a noi riprendere il nostro cammino di vittorie e poi faremo i conti alla fine: la stagione è ancora lunga, nulla è ancora definitivo».