La penna degli Altri 08/11/2014 10:11

Stadio della Roma, via alla maratona in Aula

panoramica_stadio_roma_foto_roma

LA REPUBBLICA (P. BOCCACCI/G. VITALE) - Maratona finale per il . Giovedì sera la riunione dei capigruppo ha approvato il calendario ad oltranza delle riunioni del Consiglio, che dall’inizio della settimana sarà convocato tutti i giorni fino al venerdì per votare la delibera approvata in giunta sull’impianto di , comprese le controdeduzioni alle osservazioni dei municipi, ma anche altri provvedimenti urbanistici e, di seguito, le unioni civili e l’assestamento di bilancio, per il quale è fissato il termine del 30 novembre.

Ma si aspetta un dibattito infuocato. «Sullo » annuncia il consigliere di Sel Gemma Azuni «faremo una grande battaglia: per noi non è un'opera pubblica». Ma la giunta vuole stringere i tempi per passare poi le carte alla Regione per il via libera definitivo. I consigli del IX e dell’XI municipio hanno espresso parere favorevole alla concessione del carattere di pubblica utilità al progetto, ma con una serie di richieste. Tra quelle accolte «la frequenza di 16 treni l’ora della nuova metropolitana di » e «la realizzai zione dell’adeguamento del sottopasso di via Luigi Dasti».
In tutto sono 319,4 i milioni di euro, di cui 195 per le opere pubbliche, garantiti dal progetto per le infrastrutture e i servizi. In particolare 93,7 milioni saranno utilizzati per la viabilità dello svincolo della Roma-Fiumicino, 38,6 per lavori sulla via del Mare (con un adeguamento della viabilità fino al Grande Raccordo Anulare), 50 milioni per il prolungamento della Metro B, 7,5 per il ponte pedonale tra la stazione Magliana della FL1 e lo stadio e, infine, 5 previsti per gli interventi di mitigazione per il rischio idrogeologico del Tevere. Tra gli interventi un parco da 34 ettari, che sarà uno dei più grandi della à, lungo le sponde del Tevere, servito anche da corse di battelli che potranno attraccare nei pressi dell’impianto anche a servizio dei tifosi. Lo stadio dovrebbe essere pronto per il 2017.