La penna degli Altri 04/11/2014 08:52

Maicon salta anche il Bayern

maicon tutta figura roma verona

CORSERA (G. PIACENTINI) - In casa giallorossa è sempre più emergenza difesa. Oltre a  e Astori, le cui assenze erano già preventivate, nella lista dei 21 convocati per la trasferta di Monaco non c’è il brasiliano e è stato inserito «con riserva».
Il greco, ieri, è rimasto a riposo precauzionale per un affaticamento muscolare accusato dopo la gara di e nell’allenamento di questa sera sosterrà un provino decisivo per la sua presenza all’Allianz Arena.
Poche possibilità di farcela, senza terzini destri di ruolo, dovrebbe ricorrere a soluzioni di emergenza, come l’arretramento di . A complicare i piani del tecnico francese c’è il mancato recupero di . Il brasiliano, che nel frattempo ha prolungato di un anno (nuova scadenza 30 giugno 2016) il suo contratto con la Roma, è fuori dalla gara con il Chievo per un problema alla cartilagine del ginocchio . Un’infiammazione che l’esterno brasiliano aveva già quando è arrivato dal Manchester e con cui ha dovuto convivere fin dal suo primo giorno in giallorosso: per questo motivo medici e preparatori atletici hanno studiato un programma di lavoro personalizzato. Quando sente dolore, però, c’è poco da fare: bisogna fermarsi. Ed è quello che ha fatto nelle ultime settimane, anche se il programma di recupero (fisioterapia e lavoro in palestra) era finalizzato a farlo tornare a disposizione proprio per la gara contro il Bayern. Non c’è riuscito perché avverte ancora fastidio. Da Trigoria smentiscono qualsiasi ipotesi di operazione al ginocchio, che lo costringerebbe a un lungo stop: una soluzione che per il momento non è stata presa in considerazione. L’assenza di in queste settimane è stata una delle più pesanti dal punto di vista tattico: con il brasiliano in campo la Roma si ritrova un regista aggiunto nella metà campo avversaria e una soluzione offensiva in più quando gli attaccanti non riescono a trovare gli spazi giusti. Un doppio lavoro che , che ha caratteristiche tecniche molto diverse, non riesce a fare. La buona notizia è che se il dolore scomparirà nelle prossime ore, potrebbe essere a disposizione per la gara di domenica sera, all’Olimpico, contro il Torino. Altrimenti se ne riparlerà dopo la sosta: il 22, a Bergamo, nell’anticipo contro l’Atalanta.