La penna degli Altri 05/11/2014 10:43

Garcia: Roma, devi crederci

Garcia City

IL TEMPO (A. SERAFINI) - Imparando dai propri errori, non è certo un male cambiare strategia di fronte a un grande avversario. Deve essersene convinto , sbarcato in Germania alla vigilia della sfida di con il Bayern Monaco, fermo nell’intenzione di poter finalmente scacciare tutte le paure create dalla corazzata di Guardiola lo scorso 21 ottobre all’Olimpico. Se quel 7-1 non può essere ancora interamente digerito, le paure e gli strascichi di quel risultato non potranno protrarsi ancora. Meglio cambiare quindi, stravolgere l’approccio alla gara con dichiarazioni di una resa già annunciata, ma nella testa del tecnico francese non del tutto sincera: «Abbiamo poche possibilità di fare un risultato positivo domani – spiega sotto un sorriso velato – probabilmente una su dieci. Quello che mi importa è il contenuto della gara, la prestazione».

Per risollevare la sua Roma, d’altronde, forse basterebbe soltanto quello, un nuovo confronto contro chi ha minato inevitabilmente le certezze e l’autostima che regnavano all’interno di Trigoria. Dopo la sconfitta del San Paolo poi, diventa quasi una necessità: «Il risultato dell’andata è stato un incidente di percorso, a parte il primo tempo di io ho visto sempre la mia squadra dare tutto in campo. Dobbiamo giocare in modo differente, certo nessuno ha ancora conquistato un punto su questo campo quindi sappiamo già come andrà a finire. Però lo ribadisco, siamo in grado di disputare una gara coraggiosa. In questo modo magari riusciremo a cancellare quel risultato. Saranno fondamentali le gare con Cska Mosca e Manchester ».

Una sfida che andrà in scena domani in Inghilterra e che i giallorossi, come dice , aspettano senza troppa ansia. Già, perché nonostante il pronostico di questa sera penda dalla parte bavarese, le possibilità del passaggio del turno verranno concentrate nelle prossime due partite, in particolare sull’ultima gara del girone quando la Roma ospiterà il all’Olimpico. Un passo alla volta da affrontare con un altro spirito, lo stesso venuto meno nelle ultime settimane. Come spiegato da : «Ci sono momenti così, forse non siamo entrati bene in queste partite, sicuramente però abbiamo imparato molto da queste sconfitte. Domani c’è la rivincita, vi assicuro che non finirà come all’Olimpico dimostrando che non c’è tutta questa differenza. Dobbiamo ritrovare fiducia, tutta la forza del gruppo. Non abbiamo paura».

Quel 21 ottobre è rimasto indigesto anche a , che la gara con i bavaresi l’ha vista dalla tribuna a causa di un problema alla coscia: «Non possiamo snaturare il nostro sistema tattico perché abbiamo preso 7 gol. Siamo sicuri soltanto che domani sarà diverso. Nel calcio tutto è possibile, guardate per esempio il Real Madrid che qui lo scorso anno vinse 4-0». Alla Roma di oggi basterebbe molto meno.