La penna degli Altri 06/10/2014 09:40
Totti: «Da anni vincono così»
IL TEMPO (F. SCHITO) - La maledizione dello Juventus Stadium continua a colpire. Roma sconfitta e infuriata per gli errori di Rocchi. «Sono contento della prestazione della mia squadra, la prima colpa del ko è la nostra, non abbiamo saputo concretizzare le occasioni che abbiamo creato, con Gervinho prima e Pjanic poi - ammette Rudi Garcia -, poi certo, bisogna considerare anche gli episodi».
Episodi che di certo non sono stati ininfluenti nel bilancio della gara: «Non voglio parlare della mia espulsione, parliamo di campo. Gli episodi non sono dalla nostra parte, qui a Torino le aree le fanno di 17 metri... È difficile fare un'analisi obiettiva con tre calci piazzati del genere, la cosa che più mi dispiace è quello che è successo con Manolas, sicuramente il tackle di Morata era pericoloso, ma noi dobbiamo tenere i nervi a freno e lui non deve farsi giustizia da solo». Presente in tribuna anche Guardiola per studiare il prossimo avversario di Champions e quello che ha visto il tecnico del Bayern gli è piaciuto tanto da andare a fare i complimenti a Pallotta per la sua squadra, ma il risultato rimane sempre quello.
«È stata una partita molto nervosa - ha sottolineato il tecnico francese - ma è compito del direttore gestirla, adesso ci ritroviamo al secondo posto e tre punti indietro. Dobbiamo riprendere a vincere già dalla prossima col Chievo». Rimane lucido Garcia, con la voglia di voltare pagina il prima possibile. Chi invece non se ne fa proprio una ragione è Francesco Totti: «Arriveremo secondi anche quest'anno... Finché ci sono loro sarà sempre così». È deluso e arrabbiato il capitano della Roma. «Mi dispiace tantissimo dopo una così buona prestazione. È brutto dirlo, ma queste cose sono anni che accadono e alla fine si condizionano le stagioni». Uno sfogo di una semplicità disarmante che rappresenta il pensiero dei tifosi romanisti: «Battuti dall'arbitro? Non certo dalla Juventus. Loro dovrebbero fare un campionato a parte, tanto alla fine vincono sempre. Sto dicendo quello che vorrebbe dire tutta Italia...».
Nemmeno si parla di polemiche per il numero dieci romanista, è una analisi dei fatti: «Tutti e tre gli episodi dei gol sono decisioni sbagliate. Il rigore di Pogba è fuori area, qui ogni volta che c'è l'indecisione tra fallo dubbio e fallo da rigore è sempre rigore. Sul gol di Bonucci c'è Vidal in fuorigioco davanti al nostro portiere. Ma come si fa a non vederlo? Ditelo voi però che sennò a me mi squalificano». È tutta una questione di buona fede: crederci o non crederci. «Ho sempre rispettato l'arbitro, ma mettetevi anche nei nostri panni. Ci alleniamo tutta la settimana per vincere e poi... A parti invertite quei falli sarebbero rimasti dubbi». In questi casi la tecnologia potrebbe aiutare. Favorevole Garcia, che pensa sia la panacea di tutti i mali, favorevole anche Totti: «Certo che lo sono e si sbrigassero pure! Con l'aiuto della tecnologia basterebbero cinque secondi per capire che è successo». Non come questa volta.
Maicon rincara la dose: «Ho colpito la palla fuori area, l’arbitro prima ha fischiato punizione e poi rigore. Ha perso la testa, non sapeva che fare». A risollevare gli animi ci ha provato Pallotta: «Sono orgoglioso di voi» ha detto ai giocatori nello spogliatoio prima di partire per Londra.