La penna degli Altri 29/10/2014 08:40

Hamm è un supercolpo di mercato. Adesso la Roma ha una top manager

Mia-Hamm

GASPORT (P. PANICO) - Mia Hamm, questo si che è un supercolpo di mercato. Con lei nel Cda della società, la Roma e Pallotta hanno davvero fatto gol. E non solo perché si tratta della più grande calciatrice di tutti i tempi, ma per quello che ancora rappresenta a distanza di tanti anni dalla sua ultima partita per il tutto movimento calcistico negli Stati Uniti. Intanto voglio ricordarla per com'era in campo, io che ho avuto il piacere di affrontarla. Una fuoriclasse assoluta: velocissima, controllo e tiro pazzeschi, ti bruciava in un attimo. Svariava su tutto il fronte d'attacco ed ha cambiato il modo di intendere il ruolo di centravanti.

Quando sono andata negli Stati Uniti molti mi chiamavano Mia, perché le somigliavo un po' fisicamente e nei movimenti, ma la Hamm è stata davvero un irraggiungibile mito planetario. Per farlo capire meglio ai tifosi romanisti: quello che è a Roma e in Italia, Mia lo è stata negli States e nel mondo vincendo tutto ciò che c'era da vincere. La figura più importante del pallone americano, più di qualsiasi atleta maschio visto che il calcio lì è praticato più dalle ragazze che dai ragazzi. A livello di immagine è un colpo formidabile per la Roma.

Ma Mia è anche una donna in gamba, intelligente, preparata: una vera manager, porterà conoscenze ed esperienze diverse e in America sarà un volano importante per il marchio giallorosso. Mi auguro che la sua presenza possa servire anche da noi ad aprire le porte delle società di calcio a livello dirigenziale anche a noi donne. E già che ci sono, la butto lì: se Lotito tra un paio di anni mi chiamasse nel Cda della mia Lazio...