La penna degli Altri 31/08/2014 11:28

Rivoluzione Conte: Balo fuori, torna El Shaarawy, Zaza novità

Conte

GASPORT (F. LICARI) - Dalle convocazioni di arriva il primo messaggio rumorosissimo: non c’è spazio per Balotelli in questa Italia. Non ancora, almeno, tra i 27 convocati per la doppia sfida con Olanda e Norvegia. E questo malgrado le numerose assenze per infortunio (l’ultima, Pazzini, proprio ieri). In cambio, due belle novità, Zaza in attacco e Padelli in porta, più il ritorno annunciato di El Shaarawy. Con tanti «ex» dei suoi club per spiegare meglio al gruppo la sua filosofia. Domani a Coverciano il c.t. spiegherà le sue scelte: ma diventa sempre più chiaro che non ci sono sconti per nessuno.

Sistema Si gioca con il 352, ma gli uomini andranno gestiti per i due impegni a breve distanza. E se l’Olanda di Hiddink sarà un test chiave, è con la Norvegia che si andrà a caccia dei tre punti. dovrà quindi gestire un oculato. In porta, ai sicuri Buffon e Sirigu, il c.t. ha aggiunto Perin e la sorpresa Padelli reduce da una buona stagione con il Torino. Scelte quasi obbligate in difesa con l’assenza di Barzagli: rientrano Ranocchia e Astori, mentre Paletta è preferito a Criscito.

Centrocampo Lista ampia in mezzo perché gioca con 5 centrocampisti. Tra gli attesi manca soltanto Aquilani, che non avrà convinto ieri all’Olimpico (oggi il c.t. vedrà il Milan): torna Pasqual, ci sono Poli e . Infine, in attacco, in rialzo le quotazioni di Osvaldo, recuperato El Shaarawy, mentre arrivano Giovinco e, sorpresa, Zaza. Più . Niente Balo né, si sapeva, Insigne.

Formazione La lista degli assenti s’è allungata fino all’ultimo minuto (sperando oggi il campionato non regali altre novità): dopo Barzagli, Rossi, Pirlo e Marchetti, ecco Pazzini che nelle intenzioni del c.t. avrebbe potuto far coppia con Immobile. Inoltre Cerci, mai impiegato dal Torino, non era in condizione di ricevere la chiamata. Considerato che Marchisio è squalificato, contro la Norvegia si potrebbe giocare così (352): Buffon; Ranocchia, Bonucci, Chiellini; Candreva, (Poli), , Verratti (Giaccherini), Darmian; Immobile, Osvaldo (). Ma non sono escluse novità, a questo punto. In Norvegia andranno in 23. La quella che ha più giocatori (5), seguita dalla Roma (4) e dal Milan (3).