}

La penna degli Altri 29/08/2014 10:38

L'incognita della forza in coppa

Rudi garcia

CORSERA (M. SCONCERTI) - Due sorteggi difficili. Molto peggiore quello della Roma, non facilissimo nemmeno quello della . In realtà, più che le difficoltà degli avversari, per capire il futuro sarà importante conoscere la forza europea delle due italiane rimaste. Tanto per chiarire, l’Olympiacos non è un avversario irresistibile, ma non è inferiore al Galatasaray dell’anno scorso. È campione greco, è pieno di stranieri, molto aggressivo in casa e ha un’età media di 25 anni. In Grecia è un’istituzione, ha vinto 41 campionati e oltre venti coppe nazionali. Una squadra mai formidabile, ma sempre squadra vera. Più compassato il Malmo che tra l’altro non è campione di Svezia, segno che ha trovato avversari più forti già nel suo paese. È comunque un avversario nobile, con alle spalle una finale di nel ’79. È più forte dei danesi di un anno fa, ma meno forte delle altre tre squadre nel girone. La presenza dell’Atletico è quasi un impreziosimento inevitabile visto la fascia da cui è partita la . Comunque, personalmente, continuo a pensare l’Atletico, la meno forte fra le tre grandi di Spagna.

Con una che sta selezionandosi verso l’alto, bisognerà cominciare a cercare di vincere i propri gironi. Arrivare secondi fa passare il turno ma espone a ottavi di finale squilibrati, con avversari molto forti. Questo della è un vero girone europeo, con la qualità giusta per una prima fase. Dirà cose esatte sulle possibilità generali della in Europa. L’idea è che la non sia lontana dall’Atletico e non molto più avanti dell’Olympiacos. Decideranno i 3-4 punti che strapperà il Malmoe. Chi non vincerà contro gli svedesi sarà eliminato.

Formidabile il girone della Roma, ci sono tutte squadre che hanno vinto il loro campionato (Bayern, , Cska Mosca). La piccola consolazione è che il è stato finora deludente in , ha anzi problemi di gioco spesso fuori dall’Inghilterra. Ma Ora c’è Pellegrini e uno Jovetic ritrovato. Il Bayern ha una qualità diversa, è giusto considerarlo il favorito. Lo stesso Cska è una squadra dura con alcuni giocatori molto interessanti. La Roma però ha un gioco più europeo che italiano. O meglio, gioca il calcio all’italiana che più indispettisce l’Europa e può metterla in difficoltà. Credo che per una squadra come questa di un girone molto difficile ma anche molto spettacolare, sia più uno stimolo che un problema.

Clicky