La penna degli Altri 08/08/2014 10:56

La Roma in Austria farà benzina verde

Bad Waltersdorf 2

Un lungo precampionato, una fase di preparazione agli impegni che contano spezzata in due e quasi alla rovescio rispetto alle consolidate abitudini delle squadre italiane. Prima il logorante torneo americano, la Guinness Champion Cup, poi il ritiro vero e proprio: da domani al 15 agosto a Bad Waltersdorf, in Austria.

La Roma ha fatto tutto questo: qualche giorno a Trigoria e poi la giostra americana chiusa con due vittorie (Liverpool e Real Madrid) e due sconfitte, Manchester United e Inter. Una tournée lunga 15 giorni e una marea di spostamenti su e giù per gli Stati Uniti.

Da domani si cambia registro e inizia una settimana importantissima per le sorti della squadra giallorossa. Nei suoi rarissimi interventi mediatici Frederic Bompard, il fido secondo di , ha detto prima di iniziare la stagione che la settimana in Austria sarà quella più allenante di tutto il periodo. E nonostante la Roma abbia sgobbato e incamerato pesanti carichi di lavoro anche in America, non c’è dubbio che in Stiria i giocatori dovranno mettere nel serbatoio la benzina verde. Ci sono due amichevoli, domenica ad Eltendorf e il giorno di Ferragosto a Vienna contro il Wiener.

I romanisti potranno allenarsi a fondo potendo recuperare bene con buone e lunghe dormite. Ci sarà una ripresa della preparazione atletica con un paio di giornate dedicate alle ripetute su distanze variabili. E ci sarà anche tanto addestramento tattico. Il ritiro austriaco sarà anche l’occasione per rivedere all’opera , ormai avviato al completo recupero dopo l’intervento al gomito e .

(corsport)