La penna degli Altri 20/07/2014 12:49
Negli USA si scopre la vera Roma
L’amichevole di Rieti era soltanto l’inizio, in America tocca alla Roma vera. La lista dei convocati per il lungo tour negli Stati Uniti comprenderà quasi tutti i big, inclusi i nazionaliDe Rossi, Pjanic e Gervinho; incluso Strootman che è infortunato e che continuerà la sua convalescenza dall’altra parte del mondo. Resteranno fuori soltanto Maicon e Torosidis.Per i due terzini destri l’appuntamento è fissato ad agosto, quando la Roma si trasferirà nel ritiro austriaco di Bad Waltersdorf. Per tutti gli altri, la partenza è fissata per domani pomeriggio da Fiumicino con un volo di linea per Boston, cioè casa Pallotta.
Nel torneo la Roma debutterà sabato prossimo contro il Manchester United. Il secondo impegno è in programma martedì 29 contro i Campioni d’Europa del Real Madrid di Ancelotti. Terza tappa sicura, infine, è il derby italiano contro l’Inter, fissato per il 2 agosto. La squadra che vincerà il girone giocherà poi la finale a Miami il 4 agosto. Naturalmente la Roma ha previsto un piano alternativo in caso di mancata qualificazione: subito dopo la partita contro l’Inter tornerà nel quartier generale di Boston per rimettersi in viaggio per l’Italia nella serata del 5 agosto.
Sarà un tour prestigioso ma anche molto stressante, soprattutto in questo momento dellapreseason , con pochi allenamenti nelle gambe. C’è preoccupazione soprattutto per il grande caldo che la Roma troverà nelle città delle partite: nell’ordine Boston, Denver, Dallas e Philadelphia. Denver, poi, sottopone i giocatori a uno stress ulteriore: l’altura. Per questa ragione Garcia ha chiesto e ottenuto che la squadra lasciasse Boston già giovedì, due giorni prima della sfida contro il Manchester United, per facilitare l’adattamento al diverso clima: tra Boston e Denver, peraltro, ci sono oltre quattro ore di volo e due di fuso orario. Si passerà quindi dal -6 al -8 rispetto all’Italia.
Precauzioni. Lo staff medico della Roma si è dunque attrezzato per aiutare il recupero dei calciatori, prevedibilmente spossati dalle alte temperature (a Denver e Philadelphia si giocherà all’ora di pranzo locale, a quasi 35 gradi): prevista una dieta ricca di frutta e verdura e tanti bagni freddi.
(corsport)