La penna degli Altri 05/06/2014 09:51
Italia, una grande delusione
IL MESSAGGERO (U. TRANI) - L'Italia non vince proprio più. Dopo lo 0 a 0 di sabato scorso con l'Irlanda a Londra, l'1 a 1 di Perugia con il Lussemburgo, centododicesimo nel ranking Fifa e avversario quindi modesto. Nessun successo nel 2014, sei pareggi e una sconfitta nelle ultime sette gare: la nazionale si avvicina al mondiale senza avere certezze. Il calo fisico nella ripresa è abbastanza preoccupante. L'unico alibi può essere la preparazione durissima delle due settimane passate a Coverciano. L'attacco rimane ancora a digiuno e la rinuncia a Destro e Rossi convince sempre meno. E il capocannoniere Immobile rimane in panchina. Balotelli, al rientro, almeno è vivace. Cassano, quando entra, fa qualche giocata.Poi però si mette a litigare con l'arbitro e rovina tutto. Stasera la partenza per Rio, il 14 giugno a Manaus il debutto con l'Inghilterra. Gli azzurri, però, non sono pronti.
TRIPLO REGISTA Prandelli parte con il 4-1-4-1 e per la prima volta schiera, uno accanto all'altro,Verratti e Pirlo. La formula inizialmente funziona. I palleggiatori sono tre, con De Rossi davanti alla linea dei quattro difensori. E' lui che va a impostare, con i terzini Abate e De Sciglio che si alzanoai lati proprio di Verratti ePirlo, mentre Candreva eMarchisio si stringono dietro a Balotelli per crearegli spazi proprioaiduedifensori laterali.Eccocheil sistemadi gioco, per la posizione di De Rossi che va a giocare la palla in mezzo a Bonuccie Chiellini, diventa il3-4-2-1. I movimenti e le sovrapposizioni funzionano meglio a sinistra, dove De Sciglio è intraprendente. Marchisio, brillante e concreto, lo aiuta. Tagli, scambi e ricami. I due si divertono.
RITMO STRANIERO Verratti va più veloce degli altri. Si vede che viene dall'estero. In Francia, come in altri campionati,si spinge sempre sull’acceleratore. Il ventunenne fa pressing e gioca di prima. È il più bravo nella prima parte. Crea occasioni per i compagni e si fa trovare da chi è in difficoltà. Soprattutto sembra in sintonia con Balotelli. Verratti lo manda in profondità.Il centravanti controlla con eleganza, aspetta l''ingresso in area di Marchisio e d'esterno disegna l'assist dell'1 a 0. Bravo lo juventino ad anticipare di testaJans (9). Balotellihavoglia e si vede. La gente di Perugia applaude le sue iniziative. Il centravanti, anche quando parte da lontano,riesce a presentarsi in area.
RICHIAMO PER TOTO' Prandelli aspetta nove minuti della ripresa prima di provare il tandem offensivo di Euro 2012: esce Verratti, dentro Cassano che si sistema accanto a Balotelli.La coppia accende l'entusiasmodelpubblicoeinunpaiodiminuticreaoccasioniperchiudereilmatch. Prima Balotelli,di piede, colpisce la traversa,su imbucata in area del compagno. E a seguire Candreva è altrettanto sfortunato: pure lui prende la traversa, dopo il cross dal fondo del centravanti.Il ct, però, deve rimproverare proprio Cassano che si mette a discutere con l'arbitro Skomina per un fallo laterale. E da quelmomento, quasi risentito, scompare. Prandelli dà spazio anche a Cerci, Aquilani, Insigne, Cerci, Ranocchia e Parolo. Troppe sostituzione e l'Italia evapora. SulcornerdiMutsch,Aquilanisi perde Chanot che pareggia di testa (41'). L'ennesima rete presa su palla inattiva.Eil Curi dagli applausi passa ai fischi. L'Italia, da 20 anni (ct Sacchi), non vince l'ultima amichevole prima di andare al mondiale.