La penna degli Altri 10/03/2014 16:24
Per Strootman rottura del crociato. Stagione finita
IL TEMPO.IT (E. MENGHI) - Le lacrime di Strootman dicevano tanto del suo infortunio e gli esami strumentali svolti questa mattina sono stati una conferma: la sua stagione è finita ieri al San Paolo, il ginocchio ha fatto crack e Kevin dovrà rinunciare anche al Mondiale in Brasile. Non poteva andare peggio di così. Il bollettino medico della Roma è drammatico: «Kevin Strootman in mattinata ha effettuato una risonanza magnetica e una visita specialistica ortopedica dal Professor Giuliano Cerulli, che hanno evidenziato una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro con possibile interessamento meniscale. Nei prossimi giorni il giocatore sarà sottoposto ad intervento chirurgico».
In Olanda avevano anticipato l’esito degli esami svolti al Gemelli in mattinata, dando per certa la rottura del menisco, cosa che invece la società giallorossa lascia in sospeso. Lo stop sarà lunghissimo, si parla di un periodo che va dai sei ai nove mesi, ma il quadro sarà più chiaro dopo l’operazione. Il ct dell’Olanda Van Gaal si è immedesimato nel suo giocatore, punto fermo della nazionale orange: «Posso immaginare cosa stia passando adesso, in questi momenti il mondo ti crolla addosso, vedi il tuo sogno infranto».
Un infortunio così grave non vuol dire soltanto addio ai Mondiali, ma può voler dire anche che Strootman salterà almeno la prima fase della Champions che la Roma sta cercando di blindare, nonostante il k.o. al San Paolo. E servirà un centrocampista del suo livello per essere competitivi in Europa. Questo spiacevole fuori programma può cambiare i piani estivi della società, ma adesso l’unica cosa che importa è la salute del giocatore, uscito scuro in volto e con le stampelle dall’ospedale, dopo aver ricevuto il verdetto degli esami. I compagni di squadra stanno cercando di consolarlo, ma è un momento durissimo per un calciatore.
Florenzi lo incoraggia: «Forza Kevin! Non mollare che tu sei un guerriero, sono sicuro che tornerai più forte di prima. Siamo tutti con te». Benatia torna anche sulla sconfitta di Napoli: «Siamo tutti molto delusi, non meritavamo di perdere, ma siamo ancora davanti e lo saremo fino alla fine. Un abbraccio e un grande in bocca al lupo al mio amico Kevin Strootman. La sua assenza per noi sarà pesantissima. Non mollare amico mio». Nainggolan si aggiunge al coro: «Perdiamo un grande campioneà Ma tornerà più forte di prima. Un abbraccio e un grosso in bocca al lupo amico mio!». Castan fa i suoi auguri di buona guarigione a Kevin: «Forza Strootman, torna presto, siamo con te». Dodò scrive: «Forza Kev!», Pjanic aggiunge: «Sii forte amico mio». Un pensiero anche da Marco Borriello: «Tanto triste per te, amico. Buona fortuna e spero tornerai presto».