La penna degli Altri 10/01/2014 08:47
Affare Bradley. Ora firma Pjanic
Dal canto suo, lo «yankee» si porta a casa un contratto da «top player»: quasi 3 milioni di stipendio per 6 anni.
Michael non sopportava la panchina, ha salutato ieri i compagni e partirà oggi per la nuova avventura in Canada nella squadra del Toronto. La Roma festeggia, perché il cambio Nainggolan-Bradley fa crescere il tasso tecnico della squadra e aggiusta il bilancio in perdita. Il belga, per ora, è costato 3 milioni di prestito e gli altri 6 della comproprietà verranno versati nel prossimo esercizio.
L'inarrestabile compravendita di giocatori messa in piedi da Sabatini ha portato finora un guadagno di circa 37 milioni (vedi tabella a lato), escluse commissioni, premi di formazione e ammortamenti. E senza contare i giocatori della rosa attuale, il cui valore in molti casi è aumentato. È il caso di Pjanic, pagato 11 milioni e ora vicino al rinnovo grazie all'ultimo rilancio della società: il bosniaco chiedeva 4 milioni netti all'anno, ne avrà pochi di meno e valuterà insieme alla Roma le offerte nella prossima estate. Potrebbero invece salutare a gennaio Marquinho (il Genoa insiste), Borriello (richiesto dalla Fiorentina), Burdisso, Caprari e Romagnoli (in prestito allo Spezia).
Intanto i giallorossi devono «parcheggiare» Paredes (ieri largentino era allo stadio) e Sanabria. Il primo dovrebbe spostarsi per sei mesi alla Samp: ieri, a latere della partita, si è lavorato sul trasferimento. Il baby paraguaiano è in arrivo da Barcellona (2 milioni più percentuale su futura rivendita) e cerca un club di serie A.
Sabatini non si ferma. Ha bloccato il terzino brasiliano Abner e ha presentato un'offerta per il centravanti svedese 17enne Berisha. A Trigoria i giovani sono ormai di casa. E presto avranno anche un liceo per studiare.