La penna degli Altri 24/12/2013 08:01

Tre pedine per andare a caccia dei bianconeri

L’arrivo di Heitinga (Everton) dipende dalla partenza di Burdisso. L’argentino è molto combattuto: Roma è diventata la sua seconda casa, la famiglia vorrebbe rimanere nella capitale ma il richiamo del mondiale è molto forte. Per questo motivo un trasferimento a Firenze potrebbe essere il male minore. A gennaio i viola perderanno Roncaglia che ha chiesto di andar via (c’è lo Zenit): Nicolas potrebbe essere la pedina (tra l’altro low cost) perfetta per rimpiazzarlo.

CAPITOLO TERZINO

Dopo aver monitorato a lungo la situazione legata a D’Ambrosio, ha fatto un passo indietro. Ora aspetta l’occasione giusta: tra i nomi che circolano ci sono quelli dei francesi Ghoulam e Corchia e la new entry Buttner, olandese ex Vitesse, classe ‘89 ora al Manchester United. «Vuole andare al Mondiale e ha bisogno di più spazio - ha detto nei giorni scorsi l’agente Bursac - Quando arrivò al Manchester gli accordi con Ferguson erano chiari: avrebbe giocato 15 gare il primo anno, 20 il secondo. Ora quelle garanzie sono saltate. e Roma lo vogliono e mi hanno contattato. Lo United sarà informato, spero sia disposto a darlo in prestito».

PIACE MADIBA

Rimane poi il centrocampista. L’identikit è quello di un calciatore dinamico e versatile. In quest’ottica c’è da monitorare con attenzione quanto accade al Tottenham. Dalla scelta del prossimo allenatore, potrebbe dipendere l’uscita di qualche elemento. In mediana, c’è ad esempio Capoue, chiuso dal tandem Paulinho-Sandro, che potrebbe fare le valigie. E in attacco, aspettando che si definisca la situazione legata a Sanabria (Roma in pole ma il ragazzo, essendo extacomunitario, arriverebbe a giugno) la sorpresa potrebbe essere Madiba, esterno offensivo dell’Auxerre, under 21 francese.