La penna degli Altri 06/12/2013 09:05
Totti punta Montella
IL MESSAGGERO (M. FERRETTI) - Francesco Totti non vuole saltare lappuntamento con il suo amico Vincenzo Montella, domenica allora di pranzo all'Olimpico. Il capitano smania: si sente bene, la coscia non gli dà più fastidio e, ieri mattina, ha lavorato in gruppo. Non ha ancora forzato, ma ha tutta lintenzione di farlo oggi. Tirato a lucido, Francesco si aggira per Trigoria con laria di chi sta per tornare: manca dal 18 ottobre, una vita fa, e non ce la fa più a restare a guardare. Il lungo stop prima lha fatto arrabbiare (è convinto che qualcuno all'interno della società abbia sbagliato prima di quella sera di ottobre) poi l'ha fatto seriamente preoccupare, perché linfortunio non era assolutamente una cosa da poco. È stato davvero grosso il rischio che, per risolvere il problema, Francesco dovesse finire sotto i ferri: quando gli è stato detto che se si fosse operato avrebbe potuto anche finire la carriera, Totti si è opposto, ha scelto unaltra soluzione per risolvere la faccenda e adesso, a meno di due mesi dal crac contro il Napoli, si sente pronto per tornare a dare una mano alla sua Roma.
CONFLITTO IN INFERMERIA - Si era parlato, dopo il controllo dell'altro giorno, di un ritorno in campo lunedì 16 in casa del Milan, ma nelle ultime ore ha preso corpo lipotesi di rientrare già domenica contro la Fiorentina. A quanti, ieri, gli chiedevano se domenica poteva andare in panchina contro i viola, Totti ha replicato: «Vediamo...». Conoscendolo un pò, quel suo vediamo significa che, se si sentirà pronto, potrebbe (vorrebbe) giocare dallinizio. Altro che panchina. Tutto, al momento, è prematuro: oggi Francesco dovrebbe stare ancora in gruppo, intensificando il ritmo. Se tutto dovesse andare per il verso giusto, la Fiorentina (panchinaro o titolare) potrebbe essere più vicina. I medici sembrano andarci molto cauti, tentano di frenarlo ancora ma Totti, che sembra fidarsi poco, vuole tirare avanti per la sua strada. Intanto, ieri, Francesco, e con lui Rudi Garcia e Alessandro Florenzi, ha coronato il sogno di Emilia, una bambina ipovedente, di entrare a Trigoria e incontrare il suo campione preferito con il quale ha poi girato uno spot per Telethon.
ARRIVA PALLOTTA - Totti in bilico, Balzaretti out. De Rossi e Pjanic ieri non hanno forzato, ma nessuno dubita sulla loro presenza contro la Fiorentina. Dubbio in attacco, con Ljajic e Borriello in lizza per una maglia. Florenzi e Gervinho, al momento, sono al di sopra di ogni sospetto. Domenica in tribuna ci sarà il presidente James Pallotta, atteso stamane nella Capitale. Ha in agenda una serie di incontri istituzionali legati al futuro della società, ma avrà un incontro importante anche con il ds Walter Sabatini, argomento mercato. La Roma appare in netto vantaggio su DAmbrosio del Torino, ma ci sarà anche qualche operazione in uscita. Magari per poter poi lavorare meglio anche in entrata. Tornando a DAmbrosio, va ricordato che lesterno sinistro ha il contratto in scadenza con il Torino e che la Roma sta trattando con il club granata per prenderlo già a gennaio. Ovviamente a un prezzo legato alla residua durata del suo legame con il Toro. Cioè, accessibile.