}

La penna degli Altri 16/12/2013 08:32

Totti e il diavolo: gol, assist e magie

L’ESORDIO

Duecentotrenta reti in campionato, per . La prima al Milan il 13 ottobre del 1996, all’Olimpico, quinta giornata, Carlos Bianchi allenatore dei giallorossi, gol di Francesco con un pallonetto di esterno
da posizione molto defilata, Rossi superato, stadio in delirio. In totale, tra campionato e coppa Italia, il capitano della Roma ha segnato 10 reti al Milan, tre all’Olimpico e sette a San Siro. Vale la pena ricordare il suo primo acuto alla Scala del calcio; anzi un doppio acuto. Ventuno gennaio del 2001, il campionato del terzo scudetto giallorosso, successo dei rossoneri di
Alberto Zaccheroni (3-2), reti di Leonardo e Shevchenko, 2, per il Milan e doppietta di Francesco: primo gol con un tiro da fuori area deviato da Maldini, secondo su calcio di rigore. Per rintracciare un’altra rete di in campionato a casa del Milan occorre fare un salto di oltre cinque anni: la sera del 12 novembre del 2006 la Roma di Luciano Spalletti batte il Milan di Carlo e sbanca il Meazza (1-2) con una strepitosa doppietta del numero 10 romanista, prima con una girata di su assist di Taddei poi con un colpo di testa su assist da sinistra di Mancini innestato da Aquilani con una rabona. Due gol e una prestazione di valore assoluto, per Francesco.

GRANDI NUMERI

L’ultima rete del capitano al Milan è ancora una volta milanese: 24 maggio del 2009, gara d’addio al calcio di Paolo Maldini, Roma in gol con Riise poi la doppietta di Ambrosini per riportare la partita in parità dopo la rete di Menez e, infine, bastonata su calcio di punizione del capitano per la vittoria giallorossa (2-3). Curiosità: stasera la partita del Meazza sarà diretta dall’arbitro Rocchi di Firenze, esattamente come era accaduto nello scorso campionato sia al ritorno che all’andata. Complessivamente, ha affrontato il Milan in campionato 31 volte: il suo bilancio parla di 10 vittorie e altrettanti pareggi. A questi incontri ne vanno uniti 4 di coppa Italia: una vittoria e due pareggi, con 3 reti (2 a San Siro).
Rudi Garcia, ieri, non ha annunciato per stasera la presenza di Francesco, ma non ha neppure detto che non giocherà: dall’inizio o a gara in corso, sarà in campo per la presenza numero 687 della sua fantastica carriera (543 gare alle spalle in campionato). Assente dallo scorso 18 ottobre, , e in panchina domenica passata contro la , Francesco è pronto per giocare, anche se la sua condizione non è (non potrebbe esserlo) ottimale. In settimana ha lavorato tanto e bene, dimostrando che il problema mio-tendineo è superato. E se lui sta bene, non può (e forse non vuole) farlo restare ancora a guardare. 

Clicky