La penna degli Altri 24/12/2013 07:54
Roma, equilibrio geniale
NUMERI DA CAPITANO
Quando gioca Totti, la Roma fa raffiche di gol: con Francesco presente in 10 gare (8 da titolare), 28 reti su 35 totali. E conquista più punti: 9 successi e 1 pareggio. E prende meno gol: solo 3 dei 7 incassati fin qui. Nei due mesi senza Totti, la Juve è riuscita a conquistare 10 punti in più dei giallorossi, accumulando il vantaggio attuale che è di 5 punti. Il capitano, con Ljajic e Pjanic, può essere decisivo pure da fermo: i giallorossi, con 14 gol, sono quelli che finora hanno sfruttato meglio le palle inattive. Laddestramento quotidiano sta dando i suoi frutti. Solo Montella, a Trigoria, lavorava così.
DIFESA DA PRIMATO
La Juve insegna: per arrivare agli ultimi due scudetti, il reparto arretrato di Conte è stato sempre il meno battuto. Come la difesa della Roma di oggi: 7 subiti, prima in Italia e anche in Europa. De Sanctis non rischia niente e, dopo quasi un mese, esce dal campo senza aver preso reti (ultima volta il 25 novembre, allOlimpico contro il Cagliari). E nonostante i quattro attaccanti e mezzo in campo.
MODULO DI SCORTA
Lemergenza a centrocampo, fuori gli squalificati Strootman e De Rossi, ha consentito a Garcia di provare un nuovo sistema di gioco: dal 4-3-3 è passato al 4-2-3-1 che si era visto solo in corsa. Senza i due titolari, il francese si è sbizzarrito: Pjanic regista e quattro attaccanti. Formula accattivante e spavalda, con Totti trequartista alle spalle di Destro e con Gervinho e Ljajic sui lati. La qualità che si sposa con lequilibrio. Perché la Roma si è comportata da squadra. Le punte disposte a sacrificarsi, il pressing alto e i reparti stretti tra loro. Spettacolo e gol, dinamismo e altruismo. Bradley tosto davanti alla difesa e preciso al punto da essere il più bravo nei passaggi riusciti. Gervinho sprecone ma abile a recuperare palloni, Ljajic decisivo per gli altri con due assist (terzo e quarto gol). A Torino Garcia dovrebbe tornare al 4-3-3. Ma la gara con il Catania, utile per lesperimento tattico, non sarà dimenticata. Adesso la Roma ha unopzione in più. Da sfruttare in futuro e non perché mancheranno pedine fondamentali per il modulo prererito. Florenzi, utilizzato solo nel finale contro il Catania, Strootman e De Rossi possono funzionare benissimo anche nel 4-2-3-1. A Torino mancherà solo Balzaretti: rosa quasi al completo.
FINALMENTE IL CENTRAVANTI
Destro è il colpo di mercato per il 2014o. Sabatini, in pubblico, aveva scommesso sul suo ritorno da protagonista. Pronostico azzeccato: 3 gol in 3 partite (155 minuti, cioè meno di 2 gare). E la prima punta per lo scudetto.