La penna degli Altri 28/12/2013 11:57
Inter, Lamela prima di tutto
Identikit perfetto Lamela ha tutto quello che serve allInter: duttilità, corsa, forza fisica, inserimento e capacità realizzativa. Erik un nome che non può che piacere allomonimo Thohir è un finto leggero, capace di interpretare più ruoli. A cominciare da quello di seconda punta nel 3511 utilizzato sino ad ora da Mazzarri. Ma può agire anche da trequartista sia nel 3412 sia nel 3421. Per esaltarsi da esterno del tridente offensivo in quel 343 che il tecnico dellInter ha già fatto capire essere la possibile evoluzione della sua squadra. Senza dimenticare che teoricamente Lamela può muoversi anche da interno e da esterno in un centrocampo a cinque. Così lo ha utilizzato in alcune gare anche Andreazzoli, tecnico della Roma la scorsa stagione, anche se con Mazzarri questo ruolo richiede due fasi piene, quindi grande sacrificio anche in copertura.
Caos Tottenham Nella speranza di trovare una maglia per il Mondiale (lultima convocazione risale al 19 novembre, nellamichevole contro la Bosnia Erzegovina), Lamela verrebbe volentieri a Milano. Passato al Tottenham la scorsa estate per 30 milioni (più 5 di bonus), non è mai entrato nelle grazie di Andre Villas Boas. Per lui appena 8 presenze in Premier, di cui 5 dalla panchina. Ora che AVB non cè più, resta da capire cosa ne sarà dellacquisto più costoso nella storia degli Spurs. Peraltro fortemente voluto dal direttore tecnico Franco Baldini. In panchina ora siede Tim Sherwood, che ha davanti a sé una settimana di fuoco: due turni di campionato e la sfida con lArsenal in Coppa. Ecco perché al momento non è possibile capire la posizione del club. Che di sicuro non svenderà il 21enne di Baires, ma che potrebbe accettare una cessione in prestito con cui rivalutare un investimento così importante.
Perché non Pastore Malgrado il talento non manchi nemmeno a lui e al Psg sia costato anche di più (43 milioni), non convince invece Javier Pastore. El Flaco viene da una stagione ai margini in Ligue 1, ha meno duttilità potendo agire soprattutto da trequartista e dà anche meno garanzie sul piano fisico. Rispetto a Lamela, viene giudicato meno forte fisicamente e con meno gol nel piede. Il tutto malgrado la recente apertura del presidente del Psg Nasser Al Khelaifi, che ha appena spiegato a Thohir come il semaforo sia verde per un prestito dellex Palermo, ma rosso per Ezequiel Lavezzi. Belfodil in uscita Il tutto passerà ovviamente dalla cessione, sempre in prestito, di Ishak Belfodil. Si è parlato di un interesse del Sassuolo e dello stesso Parma da cui lalgerino è arrivato la scorsa estate. Ma ora spunta prepotente il West Ham. In Francia dicono che Belfo avrebbe già dato il suo ok di massima.