La penna degli Altri 22/11/2013 09:45
Daniele alla Roma li presenta sempre. E sono molto cari...
GASPORT (M. FRONGIA) - Gol a grappoli, spettacolo, polemiche. A partire dallultima sfida, in calendario nel settembre 2012 allo stadio Is Arenas di Quartu, non disputata per ordine del Prefetto e vinta dagli ospiti 3-0 a tavolino. Non è mai banale il faccia a faccia tra Cagliari e Roma. Anzi, le sorprese non mancano. Un esempio? I rossoblù sono i migliori sgambettatori di De Rossi e compagni. E non solo. Capitan Conti con la squadra in cui è nato, ha debuttato in A e segnato il suo primo gol da professionista sotto la Sud, è un cecchino implacabile. A dirla tutta, un bel film di corsi e ricorsi storici. Con il Cagliari bestia nera e Daniele, figlio del Bruno campione del mondo, mattatore. AllOlimpico e in Sardegna.
LUI - «Penso solo a giocare e a dare il massimo per la maglia del mio club, non a chi mi sta davanti. È da quindici anni che sto a Cagliari, credo di avere il passaporto sardo», ha spesso ripetuto la mezzala di Nettuno. Di fatto, Conti quando incrocia il giallorosso, quasi sempre va a bersaglio. Il numero 5 in onore di Falcao ha messo a segno 39 reti in A. Di queste, 1 con la Roma (contro il Perugia) e 38 con il Cagliari. La squadra giallorossa, con 5 gol, è quella più colpita dalle zampate del regista rossoblù. Ha fatto centro allOlimpico nel 43 del 200506, nel 32 del 200809 e nel 21 dei sardi del 201112. Al SantElia è entrato nel tabellino marcatori nel 51 del 201011: gol, procurato rigore ed espulsione di Burdisso. Per un centrocampista, un bottino di pregio. Infatti, tra i calciatori in attività solo due bomber di razza, Di Natale, con 13 centri e Gilardino con 10, hanno segnato di più alla Roma. Alla pari di Conti si registrano le cinquine di Denis, Matri, Pazzini e Hamsik. «La Roma? Un avversario come un altro» dice il capitano fresco di premio dellUssi per le 300 gare in A (295 col Cagliari, 5 con la Roma).
E LA SQUADRA - Dal regista al club. Anche in casa rossoblù la sfida con i capitolini annota diversi dopo gara col sorriso. La sequenza di risultati vede i sardi spesso corsari allOlimpico. E altrettanto severi in casa. Nelle ultime tre stagioni i capitolini hanno perso 37 volte, 11 in casa e 26 fuori. Il club di Cellino, con 4 successi, è in testa ai team che hanno vinto più volte con Totti e soci. Dietro, Juventus, Lazio, Napoli e Palermo con 3 vittorie, poi tutte le altre. Nel dettaglio, si va dal 51 del 201011 al 30 per la Roma al rientro, dalla vittoria per 21 del Cagliari allOlimpico al 42 per gli isolani in casa (201213). La scorsa stagione si è detto della sconfitta a tavolino in Sardegna allandata. A Roma Cossu e soci si sono ripresi la scena con gli interessi: 42.