La penna degli Altri 29/11/2013 12:04

Campo Testaccio deve tornare ai romani

LA REPUBBLICA (J.DI PAOLO) - "Campo Testaccio deve tornare ai romani, l'immagine dell'abbandono di quell'area storica fa male a tutti noi". È la protesta di Tommaso Giuntella, presidente dell'assemblea del Partito Democratico, nel corso della seduta del consiglio del municipio Roma centro dedicato alla riqualificazione e restituzione ai cittadini diCampo Testaccio. Oltresettanta anni fa, dal 1929 al 1940,la"Roma testaccina" giocava in quel campo storico, a pochi metri dalla piramide Cestia e la stazione Ostiense, in via Nicola Zabaglia. Un impianto sportivo con le tribune in legno, dipinte di giallorosso e vicine al campo di gioco. Oggi le tribune sono quasi invisibili, ricoperte da rovi ed erbacce.

11 centro del campo è coperto di sassi e materiali da cantiere, oltre il cancello d'ingresso ci sono bottiglie, sacchi della spazzatura e vestiti abbandonati. Ma i tifosi non si arrendono e continuano ad intonare la storica canzone di provataa maggioranza da Pd, sei, Campo Testaccio, organizzano Lista Civica, Fratelli d'Italia, La proteste e puliscono il campo nei Destra e Nuovo centro Destra. fine settimana per cercare di ri- «Oggi decidiamo di stare dalla portare alla gloria la Roma degli parte della storia della nostra albori. Tutto è cominciato da un gente, della gente comune che il progetto di parcheggi mai porta- peso della storia l'ha portato sul-to a termine: il Comune inserisce le proprie spalle, di chi riempie gli Campo Testaccio nel Piano Ur- stadi — dichiara Giuntella — bano Parcheggi (Pup) già nel puntiamo i nostri occhi su Cam2006perpol approvare nel 2009i1 po Testaccio per dare ai cittadini, progetto del Consorzio Romano insieme alla Associazione sporti-Parcheggi, una società di costru- va Roma, un centro sportivo e un zioni.

Il parcheggio sotterraneo luogo di aggregazione degno di di trecento posti avrebbe dovuto questa storia, perché torni a pWconcludersi nel 2011, ma così sare il cuore di questa à. « Su non è stato. Il permessodi costru- proposta del consigliere della Lizione arriva nel 2012, vengono sta Civica Giovanni Figà Talaavviate le indagini archeologiche manca i consiglieri municipali di prima di rilasciare il nullaosta maggioranza hanno dato man-ma, improvvisamente, i cantieri dato per intervenire al Tar Lazio. si bloccano per dei "cavilli buro- Yuri Trombetti, presidente del cra tici".

II Comune e il Consorzio consiglio del I municipio, sottoliRomano Parcheggi hanno intra- nea che «Bisogna organizzare al preso, infatti, una battaglia lega- più presto un tavolo tecnico con le. 111 costruttore ha ricevuto, da 1 As Roma. I ragazzi devono di parte del Comune, la revoca del-venirsi con campi sportivi, di cal-l'appalto per i ritardi nel conclu- cio, basket e piscine. Sappiamo Bere il progetto ma, a seguito di —continua Trombetti—che non un ricorso al Tar, è riuscito ad ot ci sono troppi fondi al Comune, tenere l'annullamento della re-me me al privati. Inoltre, vogliamo pioRomilco siriunitonellase- dare al Campo di Testaccio ilnome di Amedeo Amedei, se la società giallorossa sarà d'accordo».