La penna degli Altri 27/09/2013 11:40
Strootman: «Juve favorita, ma anche noi siamo da scudetto»
Per questo sono arrivati Maicon, De Sanctis, Benatia e Kevin Strootman. A dispetto della giovane età ha solamente 23 anni lolandese ha già dimostrato di essere un calciatore importantissimo per la squadra giallorossa. Era lui il top player promesso dal presidente Pallotta pochi giorni dopo la fine della scorsa stagione e che Sabatini ha strappato alla concorrenza con un raid in Olanda, staccando un assegno da circa 17 milioni di euro. Un peso che Strootman, il più giovane calciatore che abbia mai indossato la fascia da capitano della nazionale oranje, sembra non sentire.
«Il fatto che sono costato tanto non è un motivo di pressione per me. In mezzo al campo non ho ancora dato il massimo, so che posso migliorare ». È quello che si augura anche Rudi Garcia, che, grazie allinserimento dellolandese, sembra aver trovato lequilibrio perfetto in un centrocampo in cui Pjanic e De Rossi sono giocatori rinati rispetto a quelli che lo scorso anno spesso e volentieri lasciavano il posto in squadra a Tachtsidis e Bradley. «Garcia ha migliorato tutto quello che non funzionava. Pjanic è un grande talento, De Rossi sa fare tutto: è più facile giocare con due come loro. Abbiamo segnato in tanti? Domenica contro il Bologna toccherà anche a Castan».
Ecco la sentenza dellolandese, che in campo non ruba sempre locchio con giocate ad effetto, ma la cui importanza dal punto di vista tattico è indiscutibile. Le ultime due gare contro Lazio e Sampdoria, in questo senso, sono un esempio: nel derby si è sacrificato a guardia di Candreva; a Genova, dopo luscita di Maicon, ha fatto da scudo dalla parte di Dodò. Un sacrificio che non è andato a scapito della qualità. La dimostrazione di uno spirito di squadra che anche lui ha contribuito a costruire: «Si è creato un bel clima nel gruppo, sono rimasto colpito per come abbiamo festeggiato dopo la vittoria contro la Sampdoria: eravamo tutti uniti, non solo noi calciatori o lo staff tecnico, ma anche i magazzinieri». La ricetta giusta per continuare a vincere.