La penna degli Altri 16/09/2013 09:53

Il gol? Ora arriva da lontano

CORSPORT (R. BOCCARDELLI) - Tiro piano... () o tiro forte (, ), purchè si tiri in porta. Perchè a volte, tirando anche dalla distanza si fa gol. Vuoi perchè hai giocatori dai piedi buoni in grado di farlo, vuoi perchè con questi palloni e questi portieri, passando per tutte le possibili deviazioni del caso, c’è sempre una buona probabilità che la sfera magica finisca in rete.

RISCOPERTA - La Roma ha riscoperto il gusto e la praticità del tiro da lontano, segnando tre dei suoi cinque gol realizzati fino ad oggi proprio con conclusioni da fuori area, tutte e tre intorno ai venti metri di distanza dalla porta, con esecuzioni molto diverse l’una dall’altra. In ordine cronologico: a Livorno ha colpito di prima intenzione sull’appoggio laterale di , arrivando da dietro avendo il tempo di coordinarsi al meglio per indirizzare il pallone forte e preciso proprio dove aveva mirato, alle spalle di Bardi, palo di destra del . Contro il Verona invece, ha tirato fuori dal cilindro il numero spettacolare. Una palombella sublime da leccarsi i baffi, con effetto a ritroso a cogliere il del Verona Rafael leggermente fuori dai pali e soprattutto in controtempo. Il pallone si è infilato quasi al rallentatore accarezzando la parte interna della traversa. Boato. (...)

SOSTIENE - Il tecnico giallorosso insiste molto su questo fondamentale ritenendolo giustamente una delle tante strade per arrivare sbrigativamente al gol quando davanti hai squadre che aspettano e si chiudono a riccio. Anche in questo senso, come in altre novità portate quest’anno, la Roma sembra aver cambiato decisamente rotta. (...) Nel gioco avvolgente di , un po’ orizzontale, un po’ verticale, il tiro da fuori viene proprio chiamato dal tecnico, sia in allenamento che in partita. Così gli specialisti possono esprimersi. , e lo hanno già fatto con successo. Tenendo presenti le caratteristiche dei giallorossi c’è da aspettarsi al più presto l’acuto di e dello stesso che ha un gran bel sinistro. Insomma, tirare si può. Segnare si spera.