La penna degli Altri 27/09/2013 10:55

Febbre da lupi. Stadio pieno con il Bologna

 

DATI - A Roma non hanno perso la voglia di emozionarsi. Neppure di soffrire, evidentemente. Basta dare ai tifosi una buona ragione. Per esempio cinque vittorie consecutive in partenza di campionato che è anche record per i giallorossi, 12 gol fatti e uno subito, la testa della classifica meglio ancora se in solitudine. In cambio succede che vadano via più di 10.000 biglietti con accelerazione significativa, com’è ovvio, subito dopo il successo con la Sampdoria. Sommati alle quasi 22.000 tessere di abbonamento, siamo già a oltre 30.000 spettatori assicurati. 

Mancano i dati completi della giornata di ieri e soprattutto quelli di oggi e domani, giornate nelle quali solitamente si vende il grosso dei biglietti per il singolo evento domenicale. Alla Roma non stanno tanto a scommettere su obiettivi che dipendono da un mucchio di cose: disponibilità economiche dei fan, comfort dello stadio, previsioni del tempo, e non semplicemente dall’umore dei tifosi. Il superamento dei 50.000 spettatori è comunque un’eventualità probabile, che si arrivi a 60.000 è più che possibile. Lo scorso anno Roma- si fermò sotto i 45.000.  (...)

AFFARI - Naturalmente chi si abbona oggi non dovrà pagare il costo iniziale della tessera. Acquisterà soltanto le partite casalinghe che rimangono. Il meccanismo di calcolo è rigido: si prende il prezzo totale, si divide per il numero di partite casalinghe totali (38) e si moltiplica il risultato per il numero di incontri ancora disponibili. Anche chi abbia già acquistato il biglietto per una futura partita casalinga potrà abbonarsi e farsi sottrarre dal costo della tessera la somma già versata.  (...)