La penna degli Altri 06/08/2013 09:43

Pallotta studia le altre mosse

TEMPRATI - Il senso del mercato condotto dal direttore sportivo sta in gran parte qui. Più che aumentare il tasso tecnico hanno cercato gente in grado di applicare la tecnica del tasso, grattare grattare senza stancarsi finché la radice non viene fuori. Anche per dare l’esempio a chi invece è solito arrendersi alle prime difficoltà. Un logorroico come al posto del timidissimo Stekelenburg. Un centrocampista avvezzo alle mischie internazionali come , il più giovane capitano della Nazionale olandese nella storia. Un difensore che si sta impegnando a trovare un posto nel Brasile per giocare il prossimo Mondiale davanti al suo pubblico, cioè . Un attaccante laterale temprato dalle capocciate contro le difese inglesi e portato a non smettere mai di correre per il semplice motivo che quella è la sua caratteristica migliore, cioè Gervinho. (...)

A questo punto una buona maggioranza assoluta della squadra è composta da giocatori che non ha bisogno di strigliate particolari - si è dimostrato che non funzionano - per non arrendersi facilmente all’idea di perdere una partita. A Roma li chiamano "rosiconi". Hanno il difetto di fabbrica di prendersela con il mondo intero e anche con i compagni se le cose vanno male(...)

SEGNO MENO - L’effetto per il momento è visibile. L’allenatore per qualche sua benefica capacità naturale ispira fiducia. Si serve proprio di quei giocatori esperti, ai quali concede diritto di tribuna nella discussione delle sue decisioni (li consulta e si lascia spesso indirizzare), per trasmettere determinazione agli altri. Dalla squadra, quest’odore di rinnovato entusiasmo si sparge all’esterno. Ce ne vorrà per riportare i tifosi all’amore incondizionato di qualche anno fa. Le ultime delusioni hanno lasciato cicatrici. Infatti la campagna abbonamenti porta il segno meno. Ma ultimamente come se dall’America arrivassero notizie di Piani Marshall si vedono segnali di risveglio. Le tessere in generale sono arrivate a 18.000 «e la va verso il tutto esaurito», dice l’amministratore delegato della società Italo Zanzi. La con i suoi 13.000 posti è l’ossatura del tifo fedele. In 3.000 hanno poi utilizzato l’applicazione che permette di inserire il proprio volto accanto a quello di un giocatore e al muso di un lupo nella locandina pubblicitaria della campagna per poi condividere il risultato in rete. Un notevole aumento della partecipazione a questo gioco si è avuto quando sono stati introdotti i nuovi acquisti tra i calciatori disponibili. Il più richiesto è . (...)