La penna degli Altri 18/08/2013 11:03
Osvaldo in partenza
IL TEMPO (S. DE IACO) - Dopo tante indecisioni, Osvaldo sembra essersi convinto ad accettare la corte del Southampton. La società inglese è pronta a mettere sul piatto 18 milioni circa (3 per il giocatore, bonus compresi). L'avvicinarsi della fine della trattativa ha fatto saltare all'attaccante italo-argentino l'amichevole di ieri contro la Ternana. Un affaticamento muscolare rimediato con l'Italia, mercoledì nel match contro l'Argentina, e la rottura sempre più definitiva con l'ambiente, ha portato la dirigenza giallorossa, in accordo col tecnico francese, a non rischiarlo. Intanto, sempre dall'Inghilterra è vivo l'interesse per altri due elementi pregiati.
Il Tottenham di Baldini punta forte su Lamela, non ufficialmente sul mercato, ma i circa 40 milioni offerti per il Coco, non lasciano indifferenti. L'attaccante argentino preferirebbe rimanere, e vista l'ormai imminente partenza di Osvaldo, la sua cessione potrebbe non essere più una necessità. Importanti anche le parole del tecnico romanista Garcia al termine dell'amichevole contro la Ternana: «Saremo più forti con la rosa di adesso, ma vedremo per il futuro. Erik è un giocatore forte». Dall'oltremanica, occhi puntati anche su Pjanic. L'interesse della Roma per il portoghese Nani spinge il Manchester United a inserire nell'operazione proprio il bosniaco, ma questo scenario difficilmente si concretizzerà.
Non è fermo neanche il mercato in entrata. È giallo sulla trattativa per Gonzalo Bueno, classe '93 del Nacional. Il calciatore vuole la Serie A, ma l'interesse del Krasnodar ritarda la chiusura dell'affare. Il Nacional spinge per la cessione in Russia e fa sapere che il presidente del club insieme al padre del calciatore sono attesi in Russia martedì per chiudere. Lo stesso presidente spiega: «Bueno e la Roma? Ci sarebbe piaciuto se la loro offerta fosse arrivata prima, ora il Nacional ha già preso una decisione insieme al giocatore». In realtà, non c'è nulla di definitivo. Le due offerte sono praticamente uguali, perché i giallorossi offrono 3,5 milioni subito più un altro milione legato alle presenze, mentre il Krasnodar vorrebbe chiudere la trattativa a 4 milioni. Alla finestra c'è anche il Genoa, che farà un ultimo tentativo per portare al Marassi l'attaccante uruguaiano, anche se sembra comunque molto difficile.
I giallorossi sono avanti anche per Adrian Lopez: pronti per l'Atletico Madrid 18 milioni nonostante la concorrenza del Valencia. Possibili movimenti anche in difesa, nonostante l'arrivo del giovane Tin Jedvaj. Garcia non sembra essere convinto di Castan e ci sarebbe qualche remora anche su Burdisso, a causa dell'età e della tenuta fisica che potrebbe non garantire la tenuta nell'intera stagione. Una serie di situazioni che spingono Sabatini verso Vlad Chiriches, 23enne difensore dalla nazionale rumena allo Steaua Bucarest, per cui il ds romanista nutre interesse da tempo. Sembrava fatta per il suo trasferimento al Tottenham, ma poi l'affare è stato congelato. Un improvviso stop causato probabilmente dall'inserimento della Roma nella trattativa. Infine, domani alle 18.30 allo Stadio Olimpico verrà presentato ufficialmente il nuovo portiere giallorosso Morgan De Sanctis.