La penna degli Altri 24/08/2013 11:40

La Roma contro un «nemico» in più: le prime di Garcia

GASPORT (C. ZUCCHELLI) - I precedenti non sono incoraggianti e i motivi per sorridere sono distanti anni luce da Trigoria. La Roma che parte oggi per Livorno (volo fino a Pisa e trasferimento in hotel in pullman nel pomeriggio) debutta in campionato cercando di aggrapparsi all’unica cosa che, al momento, potrebbe dare un po’ di serenità all’ambiente: vincere in campo. Con un mercato che riserva sorprese – negative – e i conti da sistemare, cerca di trovare le soluzioni per far iniziare la stagione nel migliore dei modi, lui che, all’esordio, ha sempre faticato. Solo 2 vittorie su 12 incontri in Francia, con 5 pareggi e 5 sconfitte. Un ruolino di marcia pessimo, che diventa disastroso se si considera che la Roma non vince alla prima giornata dal 26 agosto 2007, quando si impose 20 a Palermo.

DEBUTTANTI - Cinque stagioni senza mai centrare i tre punti all’esordio, cosa che quest’anno sarebbe fondamentale per ridare entusiasmo a un ambiente depresso. Ambiente che, tra l’altro, guarda con curiosità al primo impegno ufficiale di , quinto allenatore diverso in cinque anni: nel 2009 iniziò l’anno Spalletti, poi è toccato a Ranieri nel 2010, Luis Enrique nel 2011 e Zeman nel 2012. Debuttante il tecnico francese, debuttante (forse) anche . Contrariamente agli altri anni, il direttore sportivo finora non ha mai visto dal vivo la nuova Roma. Impegnato tra Trigoria, Milano e Londra (con un viaggio lampo anche a Boston), non ha mai assistito a un’amichevole, mentre gli altri anni si sedeva sulla scomoda tribuna del campo sportivo di Riscone per vedere, fin dall’inizio, i lavori della squadra. era assente anche all’Open Day e la sua presenza domani a Livorno non è ancora sicura. Ci dovrebbe essere – per poi andare a Milano – ma gli impegni del d.s. sono soliti cambiare da un momento all’altro.

RICORDI - Chi al Picchi ci sarà sicuramente è . Il capitano inizia la 22a stagione da professionista con un pensiero al contratto e un altro ai gol della Roma. Al Livorno ha già segnato cinque gol, domani cerca il sesto a distanza di 10 mesi dall’ultima rete realizzata lontano dall’Olimpico. Veterano , i sicuri debuttanti saranno , , Gervinho e . Il brasiliano col Livorno ha un conto aperto: è la squadra a cui ha segnato più gol in Serie A (2), ma ha anche subìto 2 espulsioni sulle 3 totali in A.

EX - Partita speciale, quella di domani, anche per Leandro Greco. Ex capitano della Primavera giallorossa, poco più di 30 presenze in prima squadra, è rimasto in ottimi rapporti con tanti romanisti. Quando può va a salutare tutti al e domani affronterà per la prima volta da avversario i giallorossi. «Un segno del destino», ha detto qualche giorno fa sorridendo. In quel sorriso c’era la voglia di mandare di traverso l’esordio a quella che è ancora oggi la sua squadra del cuore e che, a Livorno, non perde da oltre sessant’anni.