La penna degli Altri 23/08/2013 10:30
Juve e Roma serata a cena per Marquinho
STRAPPI - Ieri c'è stato ancora un contatto tra le parti, sempre a Milano dove Paratici si è fermato fissando nuovi appuntamenti: ha ritagliato, in particolare, un pranzo di lavoro con Nicola Salerno, ds del Cagliari che sfida il Middlesbrough per Stefano Beltrame e che ha in vetrina obiettivi bianconeri vecchi (Radja Nainggolan) e nuovi (Victor Ibarbo). Al di là delle riflessioni sull'overbooking a centrocampo che rimpicciolisce le possibilità di tesserare il belga e sulla valutazione esagerata del colombiano, è inutile avventurarsi: la Juve non può spendere se prima non incassa e - senza scomodare i grandi nomi Camilo Zuniga, Aleksandar Kolarov e Jonathan Biabiany - lo stesso ingaggio di Marquinho, obiettivo più semplice e al momento più caldo, è legato alla partenza di un esterno. Il candidato principe è Paolo De Ceglie, ma la trattativa con il Sunderland procede a strappi e chissà che la Samp, approfittando della partita di domani, non rilanci.
AUTOFINANZIAMENTO - A inchiodare però il mercato della Juventus, bloccando l'imprescindibile autofinanziamento e agitando lo spettro di un attacco sovradimensionato con conseguenti problemi di gestione, sono però Matri e Fabio Quagliarella. Per il centravanti di Sant'Angelo Lodigiano, nonostante il Napoli sia planato su Duvan Zapata, l'ipotesi azzurra non tramonta: lui però cincischia, così Milan e Roma non mollano e aspettano sviluppi, mentre sbuca timidamente un'ipotesi Inter. Il sondaggio nerazzurro, in verità, è esteso anche a Quagliarella, che per adesso infiamma un derby inglese: lui è disposto ad accettare il trasferimento al West Ham, con il quale ha raggiunto un accordo di massima, però la società londinese chiede il prestito oneroso mentre la Juve intende monetizzare e diserta perciò il tavolo della trattativa. (...)
GIOIELLO - Imminente, invece, il passaggio di Fausto Rossi al Valladolid: intesa raggiunta, mancano le ultime firme. Un altro gioiello dell'Italia Under 21 finisce così all'estero, dopo Giulio Donati e Luca Caldirola ceduti dall'Inter rispettivamente a Bayer Leverkusen e Werder Brema, e al gruppo potrebbe aggiungersi Luca Marrone che piace a Monaco, Everton e Siviglia. Giovani anche in arrivo: il manager Fernando Felicevich, nell'incontro di mercoledì a Torino per discutere il rinnovo contrattuale di Arturo Vidal, ha proposto alla Juve il difensore dell'Under 20 cilena Valber Huerta. (...)