La penna degli Altri 05/07/2013 09:34
Una Roma allolandese: Strootman è nel mirino
In volo Ecco, in questo senso ieri sono stati fatti due grandi passi: Benatia è finalmente sbarcato a Roma (allUdinese vanno 8 milioni e le metà di Verre e Nico Lopez) e Josè Angel non si è mosso da San Sebastian, felice di restare unaltra stagione alla Real Sociedad. Ora, difficilmente la gioia e il sollievo provati ieri dai romanisti potranno manifestarsi in egual misura di fronte ad un nuovo acquisto. Ma va detto, per onestà, che Sabatini ci sta provando in tutti i modi. Volando da una capitale allaltra dEuropa: mercoledì Amsterdam (con il fido Massara), ieri Londra e Manchester (con il congliere Baldissoni), in serata Milano. Strootman, Alderweireld, Osvaldo, Maicon, De Rossi, Gilardino, Viviano, Nainggolan. No,Nainggolan non più, sembra che la Roma lo abbia mollato al destino di Cellino. Gli altri sono tutti nomi nella lista di Sabatini.
Ad Amsterdam Kevin Strootman, 23 anni, centrocampista del Psv e dellOlanda, calciatore completo, sa coprire e ripartire, grande visione di gioco, un mancino da paura. È la prima scelta di Sabatini per il centrocampo preferito perfino ad Eriksen, il gioiello dellAjax che il d.s. romanista ha nel cuore ma piace a mezza Premier e costa tra i 12 e i 15 milioni. Tradotto: per prenderlo la Roma deve prima mollare Osvaldo (di cui riferiamo a parte, unitamente a Maicon). E anche leventuale acquisto del centrale difensivo Toby Alderveired, 24enne belga dellAjax, pure lui sondato nel corso della trasferta olandese, passa dalla cessione di un collega di reparto, che ora schiera Marquinhos, Benatia, Castan e il promettente Romagnoli. Non proprio unipotesi remota, visto che su Marquinhos hanno messo gli occhi Barcellona e Psg e su Castan cè il pressing del Flamengo.
In Inghilterra Osvaldo è vicino al City,ma DeRossi è ancora lontano dal Chelsea. Non si può avere tutto dalla vita. Sabatini, però, confida in Mourinho, o nei soldi del Psg. Ieri Jorge Mendes, il fidato agente di Mou, ha ammesso: «Gli piace tantissimo». I tabloid inglesi giurano che presto arriverà unofferta di 12 milioni. Sabatini aspetta anche la mossa di Leonardo, ma oggi deve sistemare un paio di cose a Milano: la questione Gilardino-Borriello e lingaggio di un portiere.
(ha collaborato Chiara Zucchelli)