La penna degli Altri 26/07/2013 10:31
Roma, serve un altro colpo
Ieri finalmente è arrivato anche il portiere. (...)
Dimprovviso la Roma da squadra desiderosa di battersi per i primi tre posti e di sicuro destinata a tornare in Europa è stata sbalzata in zona grigia. Molti commentatori non la prendono in considerazione e la vedono scavalcata anche da formazioni che hanno chiuso alle sue spalle il campionato passato, come lInter. Che noi si condivida o meno questa valutazione importa poco. Senza addentrarsi qui in complicate disquisizioni tecniche, limitiamoci al fatto incontrovertibile: finora la Roma ha nutrito il suo mercato con la cessione di Marquinhos.
Vediamo. La Roma si ritrova con sei punte di vario tipo: Totti, Lamela, Borriello, Destro, Tallo e Gervinho, se lo diamo per scontato. Una di queste, Destro, non sarà disponibile per altri due mesi almeno. Borriello non è nei pensieri di Garcia, Tallo cerca squadra. Lunico in grado di giocare al centro dellattacco come lo intende il tecnico francese resta Totti. Meglio: cè anche Lamela, ma spostarlo lì significa perdere movimento laterale.
E una coperta lunga che si restringe irrimediabilmente al primo lavaggio. Non crediamo ci sia bisogno di aggiungere altro: Osvaldo va tenuto se la Roma intende affrontare il campionato con qualche ambizione, e siamo sicuri che la volontà è proprio questa. Così come va tenuto De Rossi, a meno che Garcia non abbia in testa un centrocampo talmente diverso da avere bisogno di un giocatore di pari valore e altre caratteristiche.
Vero è che la rosa è piuttosto folta e va alleggerita. Il Brescia ha chiesto Caprari, al quale però leventuale destinazione non piace. Anche per Verre e Romagnoli si cercano estimatori. I due sono bravi: non sarà difficile trovarne.