La penna degli Altri 06/07/2013 11:51

Mercato in panne, obbligatorio vendere i gioielli

 CORSERA (G. PIACENTINI) - Un tesoro di oltre 50 milioni di euro. E’ quello che potrebbe arrivare dalle cessioni di alcuni pezzi pregiati della rosa. Un tesoro che sarebbe reinvestito sul mercato, che ancora stenta a decollare. Alla voce nuovi acquisti, infatti, per ora si può scrivere solo il nome di , che ieri ha vissuto il suo primo giorno romano andando alla ricerca della casa dove abiterà per i prossimi anni. L’ufficialità ci sarà all’inizio della settimana, quando Roma e Udinese avranno sistemato gli ultimi particolari sui calciatori, Nico Lopez e Verre, che finiranno in Friuli in comproprietà.

In attesa che il d.s. riesca ad occupare le caselle vuote - prima del ritiro c’è bisogno di un , e ieri ha ripreso a circolare il nome di Sommer del Basilea, mentre per il centrocampo piace del Psv - a Trigoria nelle prossime ore potrebbero arrivare alcune offerte importanti. La trattativa col Manchester per Osvaldo - in vacanza a Chicago con la sua fidanzata - è quella in fase più avanzata: si discute sulla base di 15 milioni, ma la Roma vorrebbe che i Citizens arrivassero almeno a 18.

Sempre dall’Inghilterra rimbalza la notizia che il Tottenham dell’ex d.g. romanista Franco Baldini sarebbe pronto a spendere più di 20 milioni di euro per . Un’offerta che difficilmente la Roma, che due anni fa lo ha pagato 11 milioni, potrebbe rifiutare ma che ancora non è stata presentata.

Il pezzo pregiato è però : sul centrocampista di Ostia stanno piombando, contemporaneamente, il Chelsea e il Psg. Mourinho lo vorrebbe portare a Londra ma i Blues non sembrano disposti a spendere più di 12 milioni di euro, troppo pochi per la Roma. Il Psg, invece, può alzare la posta e Leonardo, che è in Italia per chiudere con il l’operazione Cavani, nei prossimi giorni dovrebbe incontrare per presentare la sua offerta. Se sarà «indecente» potrebbe davvero, stavolta, lasciare la Roma.