La penna degli Altri 28/07/2013 10:34

L’America alla scoperta della Roma


La Roma batte l’Aris, torna a casa la notte stessa, ieri mattina si allena e quest’oggi parte per l’America [...]. Mercoledì l’incontro di Kansas con la formazione tuttestelle del campionato statunitense, un quasi intermezzo a Toronto con i canadesi il lunedì successivo e poi sabato 10 l’esame perfido con il Chelsea.
contro José Mourinho, appunto un allenatore ambizioso di ultima generazione e il più celebrato della penultima. Le cose stanno così anche se tra i due c’è un solo anno di differenza. 

IN VISITA - Vada come vada, la Roma avrà modo di affinare i meccanismi di gioco del tecnico francese intravisti venerdì sera e potrà accertarsi che i suoi continuino a imparare. Visto che a oggi l’organico della Roma è sulla carta inferiore a quello di altre grandi del campionato, la girandola stordente che l’allenatore sta costruendo dovrà essere l’arma principale nella prossima stagione, la quale può concludersi soltanto con un più o meno glorioso ritorno in Europa, niente di meno [...]. In mezzo alla tournée c’è la visita alla à del presidente Pallotta [...] conta che in quei giorni ci sia anche qualche aggiunta di giocatori al seguito, per esempio quel Gervinho che il direttore sportivo ha l’incarico esclusivo di trascinare a Roma con quasi ogni mezzo. 


IL CONTRATTO - 
Sì, questi sono i quindici giorni in cui si fa la Roma [...]. Fare la Roma significa dare della squadra una buona immagine internazionale, convincere altre aree geografiche a invitarti per esibizioni [...], lucidare il gioco complicato che pretende, assistere al debutto in porta di e rinnovare il contratto di , evento profetizzato che sta tardando a verificarsi. Probabile che Pallotta voglia firmare di persona e poi alzare in pubblico il braccio di , questa almeno è la tesi ottimistica (anche la più plausibile, in effetti). 

Non gioca più Borriello [...].  Escluso abbia preso a pugni qualcuno sul pullman, possiamo solo immaginarlo avviato su altri binari, destinazione quasi certa il . Siccome invece Osvaldo passa l’Atlantico insieme con gli altri, è lecito ritenere in aumento le probabilità che rimanga alla Roma [...].