La penna degli Altri 11/07/2013 09:34
Kevin, la mattonella di Rudi
ZIZOU A DUBAI - Strootman è un intenditore oltre che un giocatore di calcio: segue il campionato tedesco e, se può, non rinuncia a guardare una partita del Barcellona. Il Clasico tra il Barça e il Real Madrid, poi, lo emoziona particolarmente. Kevin ha diversi modelli: i campioni della storia dellOlanda sono elementi cardinali, certo, ma Zinedine Zidane occupa un posto speciale. A capodanno dello scorso anno Kevin ha perfino incontrato Zizou a Dubai: ha vinto liniziale batticuore, e gli ha chiesto di posare per una fotografia. Uno scatto. «Ecco il miglior calciatore...», il commento immediato allimmagine, peraltro ancora rintracciabile su twitter.
THARA E LE STELLE - Kevin «la mattonella» è un ragazzo del terzo millennio e, si immaginerà, vive immerso nel mare dei social network. Possiede un sito internet ufficiale, una pagina facebook e un profilo twitter che continua a accogliere supporter senza pausa: ieri sera il contatore aveva oltrepassato la soglia dei 42.300 «followers». Quanto alluniverso femminile, Strootman pare aver legato il cuore a Thara, una ragazza castana che sbuca talvolta tra i grovigli dei siti web olandesi accanto al proprio fidanzato. Kevin non ama però la mondanità, i riflettori dello spettacolo, i vezzi: ha soltanto due stelle tatuate allinterno del gomito sinistro.
NEL MODULO GIALLOROSSO - Strootman è giovane, ma già vanta una carriera di rilievo. Ha conquistato una coppa e una supercoppa con i colori del Psv, ha debuttato e segnato nella nazionale maggiore da 21enne, e ne ha subito indossato la fascia di capitano, stabilendo ogni record di precocità. Ha partecipato inoltre agli Europei del 2012 e agli Europei Under 21 dello scorso mese. In campo Kevin tutto mancino agisce spesso da mediano di un 4-2-3-1: firma ormai 7/8 gol a stagione, e serve uninfinità di assist: 11 durante la sola ultima annata, oltre 30 nei 6 anni di attività. Ma nella Roma potrebbe tranquillamente giocare in un centrocampo a tre, magari non in posizione centrale. E addirittura anche da rifinitore dietro le punte. Dipenderà da Rudi.