La penna degli Altri 08/07/2013 10:12
Il Genoa blocca Gilardino
PANCHINA - Lo abbiamo detto più volte: la Roma sta cercando di ripulire il proprio bilancio da voci infruttuose. Prima di tutto dai contributi versati per pagare lo stipendio di giocatori di sua proprietà ma dati in prestito. Per esempio, Borriello. Lui sta a Genoa e dovrebbe tornare a Trigoria dove però troverebbe ad aspettarlo una splendida panchina. La Roma ha Mattia Destro e intende farne il miglior centravanti dItalia. Borriello invece avrebbe spazio a Genova, dove ha giocato nellultima stagione con buoni risultati. Era un progetto fondamentalmente semplice quello che avrebbe risolto tutto. Borriello resta al Genoa, Gilardino torna dal Bologna alla società ligure che lo gira alla Roma. (...)
Non significa che non abbia carattere. Alberto gioca in Nazionale e non gli piace affatto lidea di lasciare Bologna per andare a lavorare come quarta punta a Roma. Non intende perdersi il Mondiale del prossimo anno. In una squadra che giocherà con un bel tridente essere la quarta punta equivale a essere il primo cambio, e poi che Gilardino non riesca a scavarsi un posto da titolare è tutto da vedere. Comunque sia: a Genova ha trovato un alleato strategico in Fabio Liverani, che dopo essere stato promosso allenatore della prima squadra vuole tenerselo. E ne ha trovato uno anche a Roma, il responsabile del bilancio. (...)
Dunque, per il momento alla Roma salta un altro acquisto. Impossibile considerare tale Borriello, che potrebbe anche svolgere il ruolo previsto per Gilardino e forse ne avrebbe pure voglia. Però la Roma non ha intenzione di mantenerlo in rosa. Bisognerà trovargli una sistemazione. La più probabile è il Genoa. (...)
COLLOQUI - Intendiamo proprio di domani. Tutto sommato che questo scambio, o chiamatelo come volete, venga meno non conviene a nessuno. Prevedibile che le due società tornino a incontrarsi nelle prossime ore, così come ieri ancor prima della telefonata di cui parlavamo la trattativa si era incrinata nel colloquio diretto tra il ds della Roma, Walter Sabatini, ed Enrico Preziosi. A Forte dei Marmi. (...)