La penna degli Altri 06/07/2013 11:46

E dietro la Roma pensa a Mariano

 IL ROMANISTA (A.F. FERRARI) - La Roma pensa anche agli esterni di difesa. è, infatti, alla ricerca di qualche giocatore che possa rinforzare le fasce giallorosse. Diversi i nomi sondati: da Wallace del Chelsea a del . Da Corchia del Sochaux a Mariano del Bordeaux. Il brasiliano dei girondini è l’ultimo nome uscito (grazie a Sky Sport 24) e di cui si sta parlando anche in Francia. I media francesi, infatti, hanno confermato l’interessamento della Roma per il 27enne che si era fatto notare già prima che si trasferisse in Francia dalla Fluminense. Il ragazzo si trova bene a Bordeaux dove è arrivato la scorsa stagione ma in caso di un’offerta allettante sia per lui sia per il club potrebbe partire. Insomma, non è incedibile.

«Mariano? Non posso confermare, ma posso dire che il Bordeaux ha ricevuto alcune offerte per lui». Queste le parole del presidente del club francese, Jean-Louis Triaud, durante una conferenza stampa di presentazione di un nuovo acquisto. «Si sente molto bene in Francia, ma il club ha ricevuto proposte». Tra queste ci potrebbe essere quella della Roma. «Per ora – ha proseguito il presidente del Bordeaux -, non c’è nessuna cessione da annunciare» anche se «la sfida economica (cioè il deficit, ndr) è ancora attuale». Il club francese infatti, a causa di qualche problema finanziario, avrebbe bisogno di qualche soldo in più nelle proprie casse, situazione che potrebbe giocare a favore alla Roma.

Ma chi è Mariano? Mariano Ferreira Filho, o semplicemente Mariano, nasce il 23 giugno 1986 a São João a 240 km da Recife. E’ un brasiliano, attualmente in forza al Bordeaux. Dopo essere cresciuto nelle giovanili del Guarani, passa alla Tombense che a sua volta (per diversi anni) lo gira in prestito a diverse squadre: Cruzeiro, Ipatinga, Atletico Mineiro e Fluminense che poi, dopo un anno di prestito, lo acquista a titolo definitivo nel 2010. Con la squadra di Rio de Janeiro vince un campionato e disputa una finale di Coppa Libertadores. Dal 2009 al 2011 (anno in cui passa al Bordeaux) totalizza 90 presenze e 5 gol. Il 2010 è l’anno della svolta. Mariano, infatti, diventa titolare fisso grazie alle sue ottime prestazioni che gli fanno vincere il premio di miglior del campionato brasiliano, istituito dalla rivista Placar. Prestazioni che attirano le attenzioni di diversi club europei tra cui il Bordeaux che nel dicembre del 2011 lo porta in Francia facedogli firmare un contratto di quattro anni e mezzo.

Capitolo Brasile. Sono solo due le convocazioni della Selecao rimediate da Mariano sotto la gestione Menezes. In entrambe le occasioni, però, il terzino brasiliano è rimasto in panchina. Come tutti i giocatori brasiliani, il suo obiettivo è quello di essere chiamato dal nuovo ct, Felipe Scolari, per il prossimo Mondiale che si disputerà in Brasile tra un anno. Mariano è alto 1 metro e 77 centimetri per 69 chili. Struttura che gli permette di essere molto veloce, specialmente in accelerazione. Tecnicamente è un classico terzino brasiliano: molto bravo in fase offensiva (in Brasile ha fatto una marea di assist), meno in fase difensiva anche se ha grandi capacità di resistenza e marcatura. Altra caratteristica di Mariano è la grande capacità di inserimento in fase offensiva, spesso dialogando con le punte.