La penna degli Altri 04/06/2013 21:41
Roma, tutto porta a Blanc. Ma è sogno Mancini
REPUBBLICA.IT (M. PINCI) - Blanc. Ma non solo. La panchina della Roma, a nove giorni dalla finale di coppa Italia persa con la Lazio, aspetta ancora la sua nuova guida. Incontri, accordi, soffiate: tutto porta all'ex ct della nazionale transalpina. Eppure il club continua a muoversi sotto traccia su un altro nome, un "mister x" da tenere nascosto.
Appuntamento a Milano: Sabatini era nel capoluogo lombardo dalla sera di domenica. In giornata l'incontro con il rappresentante di Blanc, Jean Pierre Bernes, ma anche l'entourage dell'altro francese Rudi Garcia: accordo economico raggiunto con entrambi. A Blanc, che in Francia annunciano forse con troppa fretta come il nuovo allenatore della Roma, andrebbero 2 milioni annui più bonus per due anni con opzione sul terzo. Ma l'incontro (il tecnico è in Italia) non ha sciolto le riserve del ds sulla sua adattabilità caratteriale allo spogliatoio giallorosso: troppo "distaccato", il timore di Sabatini, che forse preferirebbe Garcia, non fosse reduce da un campionato al di sotto delle attese con il Lille. In serata il rientro da Milano del direttore sportivo, che mercoledì è atteso a Trigoria per un vertice con il dg Baldini, l'ad Fenucci e il ceo Zanzi per determinare la scelta definitiva per la panchina. Le linee guida imposte da Pallotta ("Fare in fretta, fare bene") impongono una decisione in tempi brevi.
Eppure la società, ancora contesa tra i due, non abbandona la tentazione di un terzo nome a sorpresa. E tutte le strade portano a Roberto Mancini: l'unico top manager europeo libero (il City ha liquidato il suo contratto, come da clausola apposta, con una soluzione di 8 milioni di euro) da accordi scritti con chicchessia. Un nome forte, forse persino più affascinante di quelli di Allegri e Mazzarri: da lui a Trigoria sarebbero anche arrivati messaggi di apertura. Unico vero ostacolo sulla strada di avvicinamento tra i due, le cifre: 4 milioni di euro più elevatissimi bonus quanto vorrebbe il Mancio, mentre la Roma non può superare i 3,5 offerti ad Allegri. Se la tentazione dovesse rivelarsi soltanto tale, la Roma già oggi potrebbe annunciare Blanc. O magari Garcia, sorprendendo anche se stessa.