La penna degli Altri 14/06/2013 10:51

Garcia sbarca a Roma nel weekend

 IL ROMANISTA (B. DELVECCHI) - Ecco . La Roma ha finalmente il suo nuovo allenatore e presto lo conoscerà dal vivo, e non solo in streaming. Il primo passo della sua nuova avventura, il tecnico francese, l’ha mosso a New York.



«Per rispetto di tutti parlerò di questioni tecniche quando sarò a Roma». Così ha risposto alle domande dei giornalisti presenti alla sua prima conferenza da allenatore della Roma negli uffici della Raptor di Pallotta a New York. La sua seconda conferenza, quella di presentazione alla stampa romana, sarà a breve. Domenica o al massimo lunedì. L’arrivo dell’ormai ex tecnico del Lille è imminente.



Intanto a Trigoria i tifosi lo hanno già accolto con uno striscione. «Bienvenue monsieur » era scritto sullo striscione appeso nella notte tra mercoledì e giovedì fuori i cancelli di Trigoria. Lo stesso striscione c’era un invito inequivocabile: «Adesso prendili (...) e falli strillà». Un piccolo antipasto dell’ambiente con il quale l’allenatore francese dovrà imparare a convivere da oggi in poi. Sarà un fine settimana carico di impegni per il nuovo allenatore della Roma. Lui stesso ha espresso la volontà di arrivare il prima possibile nella capitale per prendere possesso dei suoi uffici a Trigoria. Vuole prima di tutto conoscere l’ambiente dove dovrà operare, dove sarà chiamato a ricostruire una squadra, e di conseguenza una tifoseria, moralmente a pezzi. Una volta sbarcato a Roma proseguirà i colloqui con , già iniziati nella tre giorni americana, per continuare a costruire la nuova Roma.



In cima all’agenda di allenatore e ds c’è la valutazione della rosa attuale che andrà fatta anche in base al sistema di gioco che il francese vorrà impiantare a Roma. Le sue fortune in Francia le ha costruite sul 4- 2-3-1, modulo con il quale sono arrivati la vittoria nella Ligue 1 e la coppa di Francia e sul
, sistema utilizzato nelle ultime due stagioni. Una volta stabilito chi può andar via e chi al contrario è imprescendibile, e parleranno del mercato in entrata.
L’allenatore francese ha già avallato le prime due idee del ds che vorrebbe portare a Trigoria e . Ci sarà da parlare di chi eventualmente vorrà portare a Roma dei suoi fedelissimi che aveva al Lille.



Tra questi c’è sicuramente Paye. «Dimitri ha un ottimo rapporto con Rudi, ma confermo che con la società giallorossa non ci sono stati contatti recenti - ha detto Jacques Olivier Auguste a calciomercato.it-. Nel calcio mai dire mai». Altro giocatore che porterebbe volentieri a Roma è Yohan Cabaye. Il nazionale francese, classe 1986, ex centrocampista del Lille attualmente al Newcastle, è seguito da molti club europei, tra cui Monaco, PSG e il . Ma secondo le ultime indiscrezioni ci sarebbe anche la Roma, il prezzo però non scende sotto i 15 milioni di euro