La penna degli Altri 12/05/2013 11:47

Roma, tutta un’altra storia


UN’ALTRA STORIA - (...) L’inizio d’anno della Roma è stato una catastrofe sportiva. Quel poco di zemaniano che si era visto nel gioco proprio a dicembre (da ricordare anche la squillante vittoria con la ), sembrava ormai solo un ricordo. La squadra ha “rigettato” il progetto tecnico del boemo muovendosi automaticamente in avanti ma senza sapere più come difendersi mantenendo le distanze. Risultato: una lunga serie di zero, una sconfitta dopo l’altra e giocatori sempre più lontani dal tecnico, quasi separati in casa fino alla tragicomica partita col Cagliari, che segnò la fine del rapporto con Zeman. 

Nel frattempo, zitto zitto, anche grazie a qualche aiutino-aiutone degli arbitri, il Milan (che la sera di quel 22 dicembre era settimo a cinque punti dalla Roma) ha iniziato la sua costante rincorsa, se non alla , a quella posizione- che ormai vede ad un passo. Ai rossoneri basterà restituire alla Roma quella sconfitta prenatalizia. Il sorpasso si è consumato già alla ventunesina giornata e poi la squadra di Allegri è riuscita perfino a mettere tra sè e la Roma i dieci punti di adesso, quindici se si considera la differenza da allora ad oggi. Un’enormità. Così adesso la Roma si ritrova quasi fuori da tutto (finale di Coppa Italia esclusa) mentre il Milan è ad un passo dal certificare la sua partecipazione alla prossima Chanpions League. (...)


OK CON LE MILANESI - E pensare che in questa stagione la Roma può ancora vantare tre vittorie su quattro (e un pareggio coi nerazzurri) contro le milanesi. Due con l’Inter (coppa compresa) e una contro il Milan. Curioso per una squadra che ha sempre sofferto il confronto con Milano e che invece quest’anno ha interpretato alla grande i confronti diretti, salvo arenarsi incomprensibilmente contro squadra retrocedenti o che ben poco avevano da chiedere alla classifica.