La penna degli Altri 23/05/2013 09:44
Marquinhos basso a destra, Marquinho alto a sinistra per dare il giusto equilibrio
STRATEGIA - Per questo Andreazzoli sta studiando la partita con i biancocelesti nei minimi dettagli, compresi gli allenamenti al pomeriggio, nello stesso orario del match. Fuori causa solo Stekelenburg, alle prese da oltre un mese con un infortunio che in genere si risolve in dieci giorni (?), tutto il resto della squadra si è allenato sotto la pioggia e in un silenzio surreale. Il dubbio di Andreazzoli è anche quello sulla strategia: cercare dimporre il gioco (come vorrebbe la Lazio che preferisce giocare di rimessa) o aspettare a sua volta chiamando la Lazio fuori dalle sue certezze? (...)
LE FASCE - In ogni caso il problema della Roma è sulle fasce, dove la Lazio sviluppa velocemente le sue ripartenze e dove i giallorossi faticano a impostare il loro gioco e non sono neanche veloci abbastanza per fare zero a zero con gli esterni degli altri. Se poi cè un Candreva in gran forma, forse è il caso di restringergli lo spazio. Dunque, serve una squadra equilibrata, in grado di non dare campo ai corridori laziali (sulla sinistra cè Lulic che spinge) ma anche di fare gioco a sua volta puntando sulla qualità dei suoi attaccanti.(...)
MARQUINHOS A DESTRA - Per questo Andreazzoli potrebbe riproporre lassetto già schierato a Milano contro i rossoneri. Un 4-2-3-1 abbastanza duttile con Marquinhos a destra, Burdisso e Castan centrali, Balzaretti a sinistra. De Rossi e Bradley a centrocampo, sulla linea della trequarti Lamela, Totti e Marquinho. In avanti Destro oppure Osvaldo. Marcos a destra copre meglio le spalle di Lamela. E più veloce di Lulic e accentrandosi può dare una mano ai due centrali su Klose. Balzaretti a sinistra avrà i suoi problemi con Candreva. Marquinho dovrà aiutarlo costantemente anche a costo di durare unora. Potrebbe essere avvicendato da Florenzi.(...)