La penna degli Altri 09/05/2013 11:29

Derby di Coppa Italia, la Questura presenta il piano per la sicurezza



Ma non solo: Della Rocca, che finora ha sempre messo a punto delle contromosse adeguate ad ogni situazione a rischio nei derby passati, ha intenzione di coinvolgere anche i capi delle due curve e i due club romani per trovare un aiuto ed evitare la blindatura della zona attorno allo stadio Olimpico. Il senso è questo: se si collabora contro la violenza ci guadagniamo tutti.



Quello che si vuole evitare ad ogni costo sono gli episodi di guerriglia urbana che nell’ultima stracittadina hanno guastato il post e pre-partita. Per questo non saranno tollerati episodi di violenza o provocazioni: in campo ci saranno circa tremila uomini, un numero di forze dell’ordine mai visto per una partita di calcio a Roma. È stato chiesto l’ausilio anche di poliziotti e carabinieri da Toscana e Campania. Naturalmente quello che più preoccupa è la fase del post-gara, quando i vincitori si riverseranno in à per festeggiare. Qui, oltre al , è stato chiamato in causa anche il Comune: le Ztl del centro storico saranno chiuse a partire dalle 19. Ai varchi elettronici saranno i vigili urbani per vietare l’accesso anche ai motorini.



Sarà consentito lo sfogo dei vincitori al Circo Massimo (anche se la Sovrintendenza già sta dando in escandescenza). Naturalmente i poliziotti avranno la consegna di supervisionare le vie più importanti del centro per evitare i saccheggi alle vetrine, cosa che nelle passate edizioni della coppa Italia è stata un’abitudine consolidata.